APPUNTI e VARIE
ARGOMENTI DI INTERESSE GENERALE

   

Sorge la Luna sul Vallone di Chasten imbiancato dalle prime nevi (27 ottobre 2012)

Sorge la Luna sul Vallone di Chasten imbiancato dalle prime nevi (27 ottobre 2012)

In questa sezione vengono raccolte pagine inerenti argomenti vari che interessano la montagna e l'escursionismo in generale, ma che non rientrano specificatamente nelle altre sezioni del sito. E' una sezione che, come vorrebbe suggerire l'immagine di cui sopra, si è sviluppata principalmente (ma non solo) nel periodo invernale quando per ovvi motivi si effttuano meno escursioni. Poichè gli argomenti sono vari e poichè è sempre possibile che il numero dei capitoli in cui viene suddivisa questa sezione aumenti col passare del tempo, non si è utilizzato lo stesso schema di impaginazione di Avicimages, Ayasvoyages, ecc. ovvero manca del tutto un menù laterale, utilizzando un semplice elenco di argomenti che potrà essere variato a piacere in futuro. Alcune voci, per comodità di consultazione, appaiono "doppie", ad esempio le pagine sul GPS sono accessibili, oltre che da questa pagina, anche dalla pagina delle attrezzature mentre email, links, aggiornamenti e nota del webmaster sono accessibili anche dalla Home Page. Nello spirito del sito, ovvero di abbracciare vari argomenti inerenti la montagna e l'escursionismo, verranno quindi sviluppati vari temi cercando di non entrare troppo nel dettaglio quando la trattazione sarebbe così complessa da richiedere una competenza troppo specifica, oltre a rischiare di divenire troppo corposa e prolissa: alcuni argomenti infatti (si pensi ad esempio alla metereologia o al pronto soccorso), si trovano già in rete sotto forma di interi siti appositamente dedicati o tramite un ampio numero di documenti facilmente reperibili. La filosofia del webmaster è comunque quella di inserire di volta in volta argomenti che hanno comunque una certa correlazione con la montagna e l'escursionismo, in  modo da fornire un quadro abbastanza completo senza dover necessariamente cercare altrove le informazioni di base. Quando trovo qualcosa di utile lo inserisco, sviluppando l'argomento in modo abbastanza esauriente e raggruppando informazioni che in rete possono trovarsi visitando siti anche parecchio scollegati fra loro (come ad esempio nel caso di meteorologia e radio).

Vi renderete conto che escursionismo (ma vale anche per l'alpinismo) non significa solo fare un certo tipo di sport ed attività fisica in ambiente montano, l'escursionismo è uno sport che va fatto con il corpo e con la mente. La filosofia dell'escursionista non è solo quella di camminare o cercare svago in un ambiente salutare e lontano dallo stress della vita quotidiana, ma abbraccia un vasto numero di discipline: l'escursionista deve essere anche e soprattutto un osservatore dell'ambiente montano e naturale in generale, forse non uno scienziato (taluni lo sono anche) ma sicuramente deve muoversi in luoghi, spazi e tempi in modo non superficiale e avere con sé un certo numero di nozioni (a volte di base a volte più approfondite) in un campo di argomenti molto vasto. L'escursionista che va a camminare solo per fare sport all'aria aperta a mio parere non ha capito nulla della filosofia dell'escursionismo e non è un vero escursionista, o lo è solo fino ad un certo punto. L'escursionismo si completa interagendo con un gran numero di discipline come si dimostrerà in queste pagine. Avremo quindi con noi, o lo costruiremo mano a mano, un background di nozioni provenienti da vari campi quali soprattutto fisica e chimica, scienze naturali in genere (zoologia, botanica, mineralogia, glaciologia, geologia), meteorologia, topografia ed orientamento, alimentazione, fisiologia del corpo in alta quota, sicurezza in montagna, medicina e pronto soccorso, sociologia delle genti di montagna, storia ed architettura dei luoghi, ecc. A mio parere l'escursionista è quindi, a suo modo, un po' anche uno studioso, perlomeno per passione, del mondo naturale e montano con il quale si trova ad interagire il che costituisce un poco l'essenza e la filosofia dell'escursionismo stesso che non è solo uno sport ma un vero viaggio alla scoperta della montagna ed anche di noi stessi. In conclusione, fare escursionismo non significa solo fare sport (come tanti altri sport) ma occorre anche studiare. Questa è la mia filosofia ed è la filosofia di questo sito.

In conclusione l'escursionista, nel suo piccolo, è e deve essere essenzialmente un ESPLORATORE.

Come già precisato nella Nota del Webmaster ed in altre pagine del sito, questa sezione di "appunti e varie" è un compendio di informazioni basate in gran parte sull'esperienza diretta dell'autore (in modo particolare tutta la sezione della tecnica escursionistica) senza la pretesa di insegnare nulla a nessuno. I consigli sono sempre discutibili ed è buona norma che ciascuno valuti in base alla propria esperienza, al proprio giudizio e confrontandoli con opinioni diverse. La speranza è che queste pagine, come il resto del sito con le sue foto, schede, mappe e descrizioni, possano essere utili sia a chi va in montagna con esperienza e necessiti di ampliare le sue conoscenze o anche solo di trovare informazioni aggiuntive e/o recuperarne di quelle utili che non sa dove trovare, sia a chi, affacciandosi per la prima volta al mondo dell'escursionismo, incuriosito voglia saperne di più come tecnica, attrezzatura, conoscenze di base, ecc.

Come viene spesso detto in queste pagine è comunque buona cosa cercare anche opinioni di altre fonti, oltre a questo sito, cercando di valutarne l'affidabilità ed effettuare sempre prove di persona prima di avere reale necessità in escursione e/o in condizioni di emergenza.

N.B.: poichè ho già avuto richieste in tal senso, preciso qua che di norma MSMOUNTAIN.IT NON CONCEDE AD ALTRI l'utilizzo dei suoi contenuti ed in particolare di quelli della presente sezione "Appunti e varie", par scelta personale dovuta a vari motivi. Non inviatemi quindi richieste in tal senso. Ciò non significa che da queste pagine altri non possano trarre ispirazione per lavori analoghi, su siti, dipense, ecc., quello che non voglio è che vengano riportati pedestremente testi, disegni, foto e/o altro (come già specificato nella Nota del Webmaster), anche citandone la fonte. Consiglio invece di produrre materiale proprio, dà maggior soddisfazione, non ci sono problemi di copyright ed indica che dietro al sito c'è un certo lavoro e non solo di mera copiatura (troppo facile fare un sito copiando qua e là come fanno molti, anche facendosi pagare !), eventualmente linkando il mio sito come io ho fatto con quelli che ho consultato e consiglio di consultare. In ogni caso la lettura delle presenti pagina va sempre fatta con un certo "senso critico" a scanso di errori miei, incomprensioni dei contenuti, situazioni diverse da quelle qua prese ad esempio od altro. Non mi assumo responsabilità se qualcuno dovesse applicare i consigli di queste pagine ed ottenere effetti diversi da quelli da me sperimentati, per difformità di ambiente, condizioni meteo, esperienza personale, caratteristiche fisiche personali, ecc. Ttutti i consigli, valutazioni, indicazioni su attrezzature, abbigliamento, tecnica escursionistica, emergenze, ecc. contentenuti in questa sezione del sito, sono il frutto dell'esperienza escursionistica dell'autore svolta essenzialmente in Valle d'Aosta e sono riferiti a quell'ambiente ed a quell'area geografica. Se vi occorrono indicazioni per muovervi in un zone morfologicamente molto diverse, ad esempio nel deserto o su montagne molto diverse da quelle valdostane, potreste (il condizionale è d'obbligo) non trovare in questo sito i consigli migliori. Le attrezzature riportate nel sito sono quelle che io abitualmente utilizzo ma anche attrezzature e strumenti di classe economica, inseriti solo a titolo di esempio (poichè nessuno mi regala nulla, o finanzia, non posso sempre procurarmi  attrezzature costose solo a scopo didattico). Queste attrezzature "economiche" in molti casi svolgono la loro funzione e sono un buon investimento in rapporto al prezzo, in altri sarei il primo a sconsigliane l'acquisto. Poichè non è mia abitudine riportare sul sito giudizi e test relativi ad esse (non è questo lo scopo del sito) fornirò le mie valutazioni personali a chi eventualmente dovrebbe chiedermele a mezzo email.

*

ATTENZIONE: per le caratteristiche geomorfologiche, logistiche, territoriali, ecc. proprie dell'ambiente montano e per le loro influenze sulle condizioni di stato psicofisico, benessere e/o affaticamento e adattamento di chi vi svolge attività fisica/sportiva come escursionismo ed alpinismo, per non fornire spunti a giornalisti in cerca di articoli di effetto sulla "montagna assassina" e per non incrementare il numero sempre troppo alto di incidenti in montagna, e infine per la vostra salute e per i vostro rapporto con la montagna stessa, il webmaster di www.msmountain.it raccomanda sempre:

!! IN MONTAGNA, SICUREZZA e PRUDENZA !!

Per i neofiti della montagna (ma non solo) si consiglia innanzitutto la lettura delle pagine di Tecnica Escursionistica.

*

ESCURSIONISMO e MONTAGNA
Animali e Piante (fauna e flora) esempi di fauna e flora che possiamo incontrare per le montagne valdostane
Tecnica escursionistica regole fondamentali, tipi di percorso, segnaletica, scale difficoltà
Attrezzatura come equipaggiarsi, alimentarsi, ecc.
Abbigliamento come vestirsi in montagna per escursionismo ed alpinismo
Nordic Walking cenni su questo modo di camminare in montagna e non
Scala difficoltà scala delle difficoltà in ambito escursionistico ed alpinistico
Scala dei gradi scala dei gradi in ambito alpinistico
Scala Pericolo Valanghe scala europea del pericolo valanghe
Dizionario una rapida spiegazione dei termini inerenti montagna e c.
Citazioni e pensieri vari pensieri, frasi ecc. famose e personali del webmaster
Note di fotografia in montagna qualche consiglio senza voler insegnare nulla
Emergenze emergenze in montagna: emergenza medica, incendi, ecc.
Indirizzi e numeri utili indirizzi di enti, APT, associazioni guide, ecc. 
Bibliografia e cartografia guide, pubblicazioni e carte inerenti le escursioni trattate
I miei bivacchi rilievo architettonico di bivacchi esistenti e studi teorici di bivacchi
Quaderni di escursionismo le dispense di MS Mountain che riprendono le pagine del sito
Video di MS Mountain pagina dedicata ai video di MS Mountain
TOPOGRAFIA, ORIENTAMENTO e GPS
Fondamenti di topografia concetti di base di topografia per orientarsi, leggere le carte, ed usare gli strumenti
Bussola tipologie di bussole, utilizzo di base ed avanzato per l'orientamento e non
Altimetro cos'è e come funziona, uso per le previsioni meteo e per l'orientamento
GPS alcune note su questo strumento e come utilizzarlo nelle escursioni
Tracciati GPS tracciati realizzati dal webmaster durante le sue escursioni
Waypoint GPS coordinate di waypoint importanti, utili anche per calibrare le carte
MAPPA OPEN STREET MAP
Mappa OSM mappa Open Street Map per la Valle d'Aosta
Cartografia per GPS analisi delle mappe vettoriali su base OSM, online e per GPS, ed altre
Consigli per mappare come realizzare la mappa OSM, in particolare in zone di montagna
METEOROLOGIA
Previsioni meteo previsioni meteorologiche e link a siti di previsioni meteo
Più caldo, più freddo come umidità e vento influenzano la nostra percezione della temperatura
Stazioni meteo gli strumenti per fare da sè rilevazioni e previsioni meteorologiche
Grandezze Meteo principali grandezze fisiche utilizzate in meteorologia e strumenti di misura
Scale di riferimento scale di riferimento per gli eventi atmosferici e meteorologici
RADIO
Radio ricetrasmittenti le radio utilizzabili in montagna e le loro caratteristiche
Onde radio e loro propagazione cenni sulle onde radio, propagazione, frequenze, utilizzi e radioascolto
Apparecchi a dinamo alcuni apparecchi a manovella fra cui la radio di emergenza
Radio in montagna qualche considerazione sugli apparecchi da portare sui monti
Glossario radio piccolo glossario dei principali termini utilizzati in abito radio.
OFF TOPIC
Sezione Rubik il Cubo di Rubik ed i rompicapi affini (ovvero un passatempo da bivacco e non)
GESTIONE SITO
Nota del Webmaster da leggersi subito la prima volta che si visita il sito
Informazioni sul sito informazioni sulla storia del sito, banners, collaborazioni, ecc.
Links collegamenti ad altri siti inerenti la montagna e l'escursionismo
Software elenco programmi utilizzati dal webmaster con note e link al sito ufficiale
Miniposter del sito miniposter pubblicitari di MS Mountain per autopromozione
Calendario del sito calendario da stampare con le foto di MS Mountain
Aggiornamenti cronologia degli aggiornamenti del sito
Email per qualsiasi comunicazione, scrivi al webmaster (NO SPAM, grazie)
Libro di vetta ovvero il "guestbook" del sito, per lasciare un messaggio, una firma, ecc.
MS Mountain Toolbar toolbar personalizzata per Internet Explorer, Firefox e Safari
Donazioni sostieni MSMountain con una donazione
Informativa cookies Informativa sulla "cookies policy" del sito
RINGRAZIAMENTI e DEDICHE
Ringraziamenti un grazie sincero ha chi ha contribuito al sito e non solo
Dediche un pensiero per qualcuno davvero "unico"
Negli occhi e nel cuore una pagina per Letizia
La pagina di Baldo in ricordo di un cane che amava la montagna
In ricordo di Dina pagina dedicata a Dina Chasseur (1926 - 2010)


N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

*

Avic Images Ayas Voyages Around my world
Home Page