Appunti
&
Varie
Altri puzzle
Sezione
Rubik


Torna a Sezione Rubik

Indice degli argomenti


Altri puzzle

Nel mondo dei puzzle del cubo di Rubik vi sono parecchi rompicapi che cubi non sono o che hanno movimenti e schemi di risoluzione completamente diversi dal cubo e dai suoi affini. Ve ne sono tantissimi e non posso citarli tutti, nei negozi online se ne trovami diversi alcuni divenuti ormai dei classici, altri che hanno avuto meno successo. Riporto qua solo quelli che fanno parte della mia collezione.

La "Torre di Babele"

La "Torre di Babele" è un puzzle anni 80 uscito sul mercato in seguito al successo del Cubo di Rubik che attualmente (2014) non viene prodotto da nessuna ditta di puzzle (presumo per questioni di copyright). E' costituito da 6 elementi rotanti su un asse verticale che creano il puzzle di forma tronco conica che si stringe dal basso verso l'alto, sulla sommità è inserto un "vitone" di plastica che, con una molla all'interno, mantiene i pezzi insieme e ne consente la rotazione. I pezzi hanno dei rialzi circolari nei punti di contatto gli uni con gli altri che scivolano in piccole nicchie, consentendo un movimento a scatti, in modo che gli incavi sui lati siano sempre allineati. Questi incavi creano 6 nicchie sui fianchi del puzzle in cui trovano posto 36 palline di plastica libere di scorrere con 6 colori (rosso/rosa-giallo-blu/azzurro-verde-nero/grigio-marrone) x 6 graduazioni di colore. Scuotendola fa il classico rumore del pallottoliere :-)

La Torre di Babele (1982 circa)

La Torre di Babele (1982 circa)

Sull'elemento di base vi sono due segni che individuano la presenza di due "trappole" sui lati opposti che consentono con un meccanismo a molla di fare scomparire all'interno una pallina semplicemente premendoci sopra un'altra, in modo da realizzare uno spazio vuoti analogamente a quanto avviene nel "gioco del 15". La presenza di uno spazio vuoto consente di spostare una pallina alla volta da una fila ad altre facendola salire o scendere di un livello in verticale e ruotando le varie sezioni di uno o più scatti. Scopo del gioco, dopo aver intrappolato una pallina e mescolato le rimanenti, è rimettere le palline ai loro posti ovvero in file dello stesso colore da quella più scura in basso a quella più chiara in alto. Il colori non rispecchiano uno schema fisso come nel cubo, per cui le posizioni reciproche degli stessi possono anche variare rispetto come erano prima del rimescolamento. Concettualmente si risolve come il gioco del 15, spostando una pallina alla volta ed intrappolando all'occorrenza una o l'altra per creare lo spazio vuoto nella colonna che occorre.

Il Mastermorphix

Il Mastermorphix a facce piane della YJ risolto

Il Mastermorphix a facce piane della YJ risolto

Il Mastermorphix,  a facce piane (come quello in foto) o curve, stickerless o con stickers ed anche con tutte le facce dello stesso colore (argentate, ecc.), si trova a volte nei cataloghi con altri nomi. E' uno dei puzzle parenti del cubo di Rubik che una volta mescolato perde la sua forma originaria, ovvero diviene un guazzabuglio di pezzi, il che ne complica la risoluzione.

Il Mastermorphix a facce piane della YJ mescolato

Il Mastermorphix a facce piane della YJ mescolato

Concettualmente è costruito in modo simile al cubo 3x3x3, ovvero con 6 centri vincolati al meccanismo centrale (in foto si vede il centro blu-rosso nel mezzo delle facce blu e rossa), spigoli e vertici.: Su www.youtube.com si trovano alcuni video che ne illustrano la risoluzione, simile a quella del cubo 3x3x3. Per il momento io ci ho rinunciato :-( Resta valida l'opzione di smontarlo e rimontarlo, operazione molto semplice :-)

N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

*