Appunti
&
Varie
Nota del webmaster e dichiarazione di copyright Gestione
sito



PER FAVORE, SE E' LA PRIMA VOLTA CHE VISITI IL SITO,
DEDICA QUALCHE MINUTO ALLA LETTURA DI QUESTA PAGINA

Scopo ed obbiettivi del sito

Questo sito è una iniziativa privata, amatoriale, non a scopo di lucro, con l'unico intento di far conoscere la montagna dal punto di visto escursionistico, storico, geografico e culturale nell'ottica di un turismo consapevole e rispettoso della natura, dell'ambiente, degli animali, della storia e tradizione della Valle d'Aosta e delle popolazioni che ci vivono. E' un sito fatto da un escursionista per escursionisti ed amanti della montagna, unicamente con i propri mezzi e con contributi ugualmente liberi e disinteressati di altri escursionisti e/o amici. L'autore non ha tratto alcun profitto o avuto sovvenzioni di alcun genere per la realizzazione di questo sito. Tutte le spese sostenute per l'acquisto di attrezzature, materiali, libri, guide, carte escursionistiche, ecc. sono state fatte dal webmaster di tasca propria senza nessun contributo da parte di terzi. 

Questo sito é indirizzato principalmente a chi vuole conoscere la Valle d'Aosta nel profondo della sua essenza e non pensa che andare in montagna sia solo una cioccolata al bar del paese dopo una esibizione sugli sci o un souvenir da regalare agli amici e ritiene, come l'autore, che non si possa conoscere veramente la montagna se non percorrendone i sentieri. E' un sito indirizzato soprattutto a chi vuole scoprire la vera montagna, lontano dagli stereotipi a cui spesso siamo abituati e soprattutto ai giovani che hanno la montagna "negli occhi e nel cuore".

In particolare, questo sito è indirizzato principalmente:
Questo sito NON è indirizzato (nel senso che queste persone possono risparmiarsi la fatica di guardarlo):
(*) inteso come sci in pista, non sci da fondo o scialpinismo.

Questo sito NON è esplicitamente indirizzato ad appassionati di alpinismo, mountain bike o sky-running, nel senso che non è stato pensato per loro (sono sport che io non pratico) anche se potranno comunque trovare delle informazioni utili per le loro attività.

Il turismo in montagna sta cambiando, negli ultimi anni si è assistito alla diminuzione del turismo di massa, pesante e di grande impatto sul territorio e all'aumento di un turismo più intelligente ed attento alla natura ed alle tradizioni/storia ecc. dei luoghi (oltre che all'aumento del turismo giornaliero, ma questo è un altro discorso). I turista oggi (ma non solo il turista) si informa soprattutto su internet, cerca libri, si attrezza ecc. I nuovi mezzi di comunicazione e mezzi tecologici (gps ed attrezzature varie) offrono nuovi stimoli e spunti di riflessione oltre il solo andare, vedere, comperare souvenir, scattare foto e spedire cartoline dopo un picnic in un prato. Ci troviamo di fronte sempre di più a persone che fanno della montagna una passione ed una filosofia, che vogliono conoscere e sapere, spesso che vogliono condividere le loro esperienze in modo che servano agli altri. Parallelamente assistiamo ad una diminuzione dello sci da discesa, anche per i costi elevati, ma soprattutto perchè è cambiato il modo di vedere la montagna: più ciaspole, meno impianti (meno necessità di impianti), più scialpinismo ecc. Quello che la montagna moderna deve quindi offrire all turista sono cose semplici, naturali e un modo intelligente di rapportarsi con la natura ed il territorio. L'escursionismo, ai vari livelli (sino ad arrivare all'alpinismo), è la forma più concreta di turismo intelligente in quando comporta la necessità di conoscere il territorio a fondo e comprende non solo attività fisica ma anche lo studio dell'ambiente e di nozioni (orientamento, meteorologia, ecc.) necessarie a muoversi nell'ambito della montagna (si veda la pagina Appunti e varie). Analogamente si può parlare di clicloescursionismo ed altre attività "naturali".

Lo scopo di questo sito è anche, se non di incoraggiare il turismo in Valle d'Aosta e montagna (ma l'effetto è anche quello), di inserirsi in questa fase di cambiamento e farne parte contribuendo oltre che a fare conoscere la montagna a fornire una base di nozioni per muoversi nell'ambiente montano e dare stimoli per ulteriori approfondimenti. L'augurio è che chi passa su questo sito si appassioni alla montagna (se non lo è già) e diventi a suo modo portavoce "involontario" di un modo di viverla nuovo, in un'ottica che guarda al domani, entri cioè a fare parte di un TURISMO DI MONTAGNA DEL FUTURO. Quello che si augura alla montagna, ed alla Valle d'Aosta in particolare (dove invece sembre che nessuno voglia capire i cambiamenti in atto e ci si muove sempre secondo una mentalità vecchia ormai di anni che vede spesso il montanaro in contrapposizione alle sue stesse montagne) è di riuscire ad adeguarsi alle nuove esigenze del turista moderno, ossia a conservare un ambiente intatto ove si può e fornire servizi adatti ad esso: sentieri e segnaletica, bivacchi (ove servono), rifugi adeguati ma concepiti in un certo modo (non casermoni di alta quota o espetimenti di architetti urbanisticamente non consentiti altrove), servizi nei paesi (adls, collegamenti ferroviari, ecc.), strutture per escursionisti/cicloescursionisti, e soprattutto una mentalità che consideri il turista una ricchezza e non un fastidio (necessario) o spesso una minaccia per la propria terra come a volte accade in Valle d'Aosta. In alternativa si assisterà alla diminuzione progressiva del numero di turisti (in Valle d'Aosta questo sta già avvenendo anche per altre ragioni) cosa che in tempi di crisi economica (2012) non è di buon augurio. Ma non voglio fare qua un discorso troppo generale, voglio lasciare solo il mio pensiero. Sta agli amministratori locali capire che devono, una volta tanto, stare attenti alla realtà in mutazione e correre in avanti anzichè guardare indietro. In particolare la VDA potrebbe davvero diventare un paradiso per chi ama la natura, se l'ambiente non è stato ancora del tutto compromesso (*).

Concludo il discorso dicendo che se MSMOUNTAIN.IT avrà contribuito in parte a formare appassionati di montagna che la affrontano nel giusto modo, consapevole e rispettoso della stessa, il mio lavoro non sarà stato vano.

MS Mountain è contrario alla monocultura dello sci ed a qualsiasi tipo di turismo di massa
che richiede pesanti trasformazioni dell'ambiente ed alla
antropizzazione eccessiva / cannibalizzazione dell'ambiente montano a scopo turistico / lucrativo.


(*) Poichè personalmente sono esente da qualsiasi ideologia politica, il mio discorso è essenzialmente un discorso tecnico, non sono un ambientalista nè altro, sono una persona che ama la montagna. Non c'è spazio per la politica in questo sito.

!! ATTENZIONE !!

Msmountain.it NON INTENDE ESSERE DI SUPPORTO ad escursionisti improvvisati ed incoscienti che affrontano la montagna sovravvalutando le proprie capacità e sottovalutando altrettanto i pericoli intrinsechi di questo ambiente per cacciarsi nei guai dicendo "avevo letto del percorso su un sito" (il mio o altri) ma vuole fornire informazioni atte ad affrontare la montagna in modo consapevole e in sicurezza, nel rispetto della montagna stessa e dell'ambiente naturale (**). Non affrontate itinerari al di sopra delle vostre possibilità: le indicazioni qua riportate, oltre alla semplice classificazione del percorso con i gradi di difficoltà T-E-E+-EE, dovrebbero consentire a chi le legge di capire se sia in grado di affrontare i vari percorsi, con le relative difficoltà tecniche e di orientamento. L'autore non si ritiene responsabile dell'utilizzo che chi frequenta il sito fa delle proprie informazioni. La valutazione finale della difficoltà dell'escursione, in rapporro alle proprie capacità, allenamento, esperienza di montagna e condizioni meteo è personale e potete compierla soltanto voi stessi (si vedano le pagine Tecnica Escursionistica).

(**) Questa considerazione nasce da alcune discussioni avute con persone che dicono "se spieghi certi sentieri ci andrà anche gente che poi si perde o si mette nei pericoli, se non li spieghi nessuno li conoscerà" ma a mio parere il discorso è opposto: dalle spiegazioni le persone possono capire se sono in grado di effettuare o meno un percorso e possono anche trarsi di impaccio. I sentieri sono segnati sulle carte o si ritrovano spontaneamente sul terreno e parlando con la gente dei luoghi ma non sempre abbiamo molte informazioni, quello che sulla carta (soprattutto per chi non le sa leggere bene) può sembrare un percorso semplice, all'atto pratico sul terreno può essere di difficoltà maggiore, anche per le mutate condizioni del sentiero o dell'ambiente in zona. Beninteso gli incoscenti si trovano ovunque, purtroppo, ma questo sito vorrebbe anche aiutare a creare una "cultura della sicurezza in montagna".

Note sull'autore

L'autore non ha nessun legame con l' Ente Parco del Mont Avic, Comunità Montane, Amministrazioni Comunali delle zone interessate, Amministrazione della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, enti pubblici o privati di alcun tipo. Questo sito non intende in alcun modo sostituire o riportare le informazioni contenute in siti ufficiali di enti, comuni e amministrazioni delle zone interessate o della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Si ritiene utile precisare che l'autore del sito NON è una guida ma un semplice escursionista che mette a disposizione tramite il sito le proprie informazioni, esperienza e conoscenze, NON lo fa a scopo di lucro ma a titolo gratuito e per passione e amore per la montagna, NON accompagna gruppi di escursionisti e NON organizza escursioni.

Attualmente non vi è presente in questo sito una scheda di informazioni personali sull'autore: riservatezza a parte ritengo che la cosa non abbia poi molta importanza, è importante il sito in sè, non chi l'ha fatto.

Note sul contenuto del sito

Le indicazioni di carattere escursionistico sono date sulla base dell'esperienza personale  e vanno intese come indicazioni di massima di carattere puramente soggettivo, che ognuno deve valutare in base alla propria esperienza di montagna ed alle proprie condizioni fisiche ed allenamento. Le considerazioni e le opinioni espresse, quando riportate, sono da intendersi ad esclusivo carattere personale. Le condizioni dei percorsi e lo stato della segnaletica possono variare negli anni, ad opera dell'uomo o per fattori naturali e ambientali, rispetto a quando i sentieri sono stati percorsi dal sottoscritto. Errori e variazioni nei percorsi e nella segnaletica sono quindi sempre possibili. L'autore non si assume nessuna responsabilità per incidenti occorsi seguendo le sue indicazioni e/o annotazioni in merito alle escursioni ed ai tracciati GPS qua riportati. Per tutti i tracciati GPS, come piegato nelle pagine apposite, occorre sempre ricordare l'errore intrinseco di questo strumento sia all'atto di realizzazione dei tracciati, sia durante l'uso sul terreno con gli stessi presi come base da seguire.

Tutte le indicazioni in materia di tecnica escursionistica e non, consigli, ecc. vanno considerate come opinioni personali, condivisibili o meno. Ciascuno deve valutarle secondo il proprio metro di giudizio e la propria esperienza e si deve sentire libero di seguirle o no, a sua libera scelta. Nessuno qua vuole insegnare nulla a nessuno, si intende solamente esporre le proprie esperienze maturate in tanti anni di frequentazione della montagna e della Valle d'Aosta, per fortuna (almeno per il momento) senza nessun incidente di sorta. Ritengo utile precisarlo in quanto, trovandomi spesso a confrontarmi con opinioni diverse (anche in ambito internet) mi viene risposto qualcosa come "questo lo dici tu" oppure "io non faccio così, ecc.". Ciascuno si senta libero di fare come meglio crede. Le indicazioni sono riferite all'ambiente montano della Valle d'Aosta, altrove potrebbero non essere appropriate, ciascuno deve adattale ed adattarsi all'ambiente in cui si muove.

Tutte le foto sono dell'autore salvo diversamente specificato. Si è cercato di evitare di riportare immagini ove le persone incluse, ad esclusione di amici e/o parenti che comunque hanno acconsentito la pubblicazione, comparissero in modo riconoscibile. In ogni caso è possibile richiedere la rimozione delle immagini semplicemente mediante una email. Tutte le foto di attrezzature e/o materiali sono relizzate dall'autore o da amici e conoscenti con materiale di proprietà dello stesso/i. Non si intende utilizzare fotografie prese da cataloghi on-line o da altri siti internet. Tutte le descrizioni di attrezzature e/o materiali si basano sull'utilizzo e su prove fatte con gli stessi PERSONALMENTE dal webmaster e le opinioni espresse vanno intese solo a carattere personale.

In questo sito vige sempre una regola: NO POLITICA - NO RELIGIONE (qua si parla di montagna).

Questo sito è esente da qualsiai tipo di ideologia di natura politica e/o religiosa.

L'autore intende ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto, contribuito e/o apprezzato questa iniziativa.

Il sito è navigabile con tutti i  browser disponibili, sono stati evitati artifizi di tipo grafico preferendo semplicità e per concentrarsi sui contenuti.

* DICHIARAZIONE DI COPYRIGHT *


Le immagini, i testi ed i tracciati GPS sono di proprietà intellettuale dell'autore del sito e utilizzabili ESCLUSIVAMENTE PER USO PERSONALE. E' vietata qualsiasi riproduzione non autorizzata, senza il permesso del webmaster di questo sito anche citandone la fonte (ma in particolar modo senza citare la fonte), in particolare di testi, immagini, tracciati GPS, per utilizzo in altri siti/blog/forum/ecc., pubblicazioni di ogni genere, stampe, locandine, cartografia, ecc. in particolar modo correlati ad iniziative di tipo commerciale ed a scopo di lucro. Il copyright delle fotografie e delle immagini appartiene all'autore o ai legittimi proprietari quando provenienti da fonte diversa. Si ricorda che il diritto d'autore, estendibile a tutti i contenuti di questo sito, compresi testi ed immagini, è tutelato dal Codice Civile Italiano - libro V Titolo IX art. 2575 e dalla Legge n° 633/41 (G.U. 22-4-1941) s.m.i. e sanzionabile secondo la Legge Italiana qualora violato, anche in assenza avvertimento da parte dell'autore del sito. Anche se su internet abbondano le copie non autorizzate posso assicurarvi che vengono scopertte tutte in pochissimo tempo (segnalazioni di amici ed utenti, visite del webmaster ad altri siti e ricerche apposite, esistono inoltre appositi sistemi e servizi specifici in ambito internet che consentono di monitorare la rete alla ricerca di eventuali copie non autorizzate di testi, immagini, ecc. in altri siti web).

La copia non autorizzata di materiale da questo sito per uso in altri siti e non a scopo personale sarà perseguita a norma di legge.

Ci sono gìà state sentenze dell'autorità giudiziaria in merito a casi di copiatura  illecita di materiale da siti di escursionismo gratuiti simili a msmountain.it.

Per informazioni sul copyright in ambito di siti web si consiglia di leggre questa pubblicazione, questo articolo, questo articolo, questo articolo e questo articolo.  Per l'uso non autorizzato di immagini su Facebook leggere questo articolo.

I tracciati GPS presenti su questo sito sono solo esclusivamente per uso personale e non per realizzare cartografia. Per il loro utilizzo in cartografia Open Street Map si veda il paragrafo "MS Mountain ed Open Street Map" in questa pagina.

Se volete fare riferimento al mio sito, METTETE UN LINK (che vi costa ?), perdete meno tempo, mi fate pubblicità, fate bella figura perchè mi fate conoscere e perché NON copiate, non mi costringete a protestare o altro e non fate la figura di utilizzare materiale non vostro e facendo solo copia ed incolla, tanto prima o poi qualcuno lo scopre e me lo viene a dire, se non lo scopro io (mi capita spesso, faccio ricerce di collegamenti al mio sito, giro per la rete, ecc. Poi, scusate non siete furbi: se mettete materiale del mio sito in un altri siti di montagna non pensate che li guardo pure io ?. Eistono moltissimi modi per scoprire materiale proprio in altri siti, ve ne dico alcuni:
Considerate inoltre che, come vedo io materiale tratto dal mio sito, lo vedono anche altri che visitano sia il mio sito che il vostro per cui non fate certo bella figura, a presentare materiale non originale, l'impressione che date è quella di essere solo buoni a navigare su internet prelevando idee e lavoro altrui, senza voler faticare troppo (e poi non dite "ma avevo poco tempo" o "sono un webmaster inesperto", non siamo a scuola e non siamo più bambini purtroppo). Ne va della credibilità del vostro sito e della vostra come webmaster. E non fate certo il bene della montagna e dei suoi fruitori. Inoltre copiando senza ritegno vi assumete anche la responsabilità di quello che ho scritto io, nei confronti dei vostri utenti, che vi riterranno responsabili di eventuali informazioni non corrette e di ciò che ne consegue. Se invece linkate una pagina del mio sito, oltre a farmi pubblicità, lasciate a me la responsabilità di quello che io ho scritto. Siete davvero sicuri che tutto quello che scrivo sia corretto ed esente da errori ? Chi ve lo garantisce ? Se cercate informazioni forse non potete valutarlo, se ne sapete più di me non venite certo a copiare da me.

Non riportate le mie mappe in altri siti, sono schizzi malfatti, da chiaccherata al bar. Esiste un sistema molto efficace per avere mappe gratuite e senza problemi di copyright sui propri siti, si chiama Open Street Map (maggiori informazioni in questa pagina). Utilizzandolo riconoscerete il valore del progetto e del lavoro di chi realizza la mappa facendo del puro e semplice volontariato.

Poichè il sottoscritto non ha mai autorizzato, nè per ora intende farlo, l'utilizzo di materiale del suo sito in altri siti di qualsiasi genere (ad esclusione del sito www.albergolesclochettes.it al quale il webmaster ha collaborato anche fornendo immagini che su www.msmountain.it comunque non compaiono) e non è iscritto a forum di discussione sulla montagna in cui potrebbe pubblicare parti del suddetto materiale, ad esclusione del forum Around Ayas (nickname "MS "), se trovate in altri siti/forum ecc. testi, foto incorporati (non link alle pagine) o altro che è stato originariamente pubblicato in questo sito , sappiate che tale pubblicazione NON E' STATA AUTORIZZATA preventivamente da me e pertanto è da considerarsi illecita. Il webmaster non ha pagine Facebook (ma ho amici che mi tengono informato se vedono materiale mio ;-) ) per cui qualsiasi elemento estratto del sito riportata su Facebook non è stata autorizzata ed è da considerere opera di pirateria e violazione di copyright (mettete piuttosto link alle mie pagine, mi farete conoscere, in questo modo il materiale non viene copiato ma visualizzato direttamente dal sito originale). Se volete potete segnalmelo a mezzo email.

Fra i "personaggi" che hanno attinto a piene mani da questi sito spacciando il materiale per loro, ricordo brevemente:
Concludendo:

La copia di materiale da www.msmountain.it mi fa particoramente irritare e ci metto 5 minuti a decidere di cancellare questo sito, nel caso questa brutta abitudine continui. Non ci guadagno nulla a fare questo sito, (quasi) nessuno mi dice grazie, lo faccio per passione ma sono comunque ore di lavoro, costa soldi (miei), non mi va che altri sfruttino il mio tempo gratis magari guadagnandoci. Se ci tenete ad usufruire delle informazioni di questo sito, quindi, tenetelo bene a mente ! (se guardate nella cronostoria del sito, nel corso di tutto il 2009 e parte del 2012 il sito è stato chiuso anche perchè avevo deciso di non favorire più il lavoro a sbafo altrui, quindi...).

A titolo informativo per tutti ma in particolare per i sigg. giornalisti e/o webmaster stipendiati preciso che dal 2006 il sottoscritto con il presente sito ha guadagnato:
... e ha fatto tutte le spese di tasca propria senza sponsor o donazioni :-(

N.B.: la presenza della scritta www.msmountain.it o (c) www.msmountain.it o similare su foto, immagini e disegni NON signfica che gli stessi possano essere riportati in altri siti senza autorizzazione in quanto chiara indicazione di paternità. La stessa scritta NON significa che possano essere riportate immagini e disegni che ne sono privi, ovvero che questi siano esenti da copyright ! L'assenza di copyright su una immagine, testo od altro non consiste nella presenza o meno di una (c) ma nella chiara e precisa dichiarazione di assenza di copyright da parte dell'autore. Stante quanto scritto in questa pagina non dovrebbero esserci dubbi in merito ai contenuti di questo sito.

A fine 2012 ho iniziato ad apporre la dicitura (c) 2012 - www.msmountain.it o analoga su foto ed immagini (schemi e disegni) del sito, è stato un lavoraccio più volte rimandato che non avrei mai voluto fare, anche perchè danneggia le stesse immagini. Me ne scuso con i visitatori del sito ma, visto come si comporta certa gente, non ho potuto davvero evitarlo :-( Il che non ha comunque impedito episodi di pirateria da parte di persone poco corrette che hanno coperto o mascherato il logo e a volte neppure quello !

N.B.2: in virtù di quanto scritto sulla presente pagina, non è possibile, come a volte cerca di fare qualcuno, sostenere che "ciò che si trova in internet si PRESUME di pubbico dominio". Questo non significa assolutamente che chiunque possa fare quello che vuole con ciò che si trova su internet e tantomeno non significa che chiunque possa attribuirsi la paternità di quello che trova su internet (pubblico dominio significa che chiunque può accedre e consultare, non farne quello che si vuole), altrimenti nessun sito si preoccuperebbe di specificare come il sottoscritto che "tutti i diritti di riproduzione sono riservati" e frasi simili e soprattutto NON esisterebbero licenze d'uso gratuito studiate specificatamente per la rete come la Creative Commons o la stessa licenza OdBL di Open Street Map. In virtù dell'avviso della presente pagina nessuno può sostenere che i contenuti di questi sito possono essere utilizzati in altri siti e/o pubblicazioni senza consenso del proprietario del sito ed al di fuori del proprio uso personale e privato.

(c) 2006-2015 by M.S. All Right Reserved

N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

*

Avic Images Ayas Voyages Around my world Appunti e varie
Home Page