Appunti
&
Varie
Grandezze Meteo
Meteorologia



Vengono qua riportate a titolo riassuntivo le principali grandezze fisiche e relative unità di misura utilizzate in ambito meteorologico (ovvero parametri meteorologici) alle quali si fa spesso riferimento nelle pagine di questo sito, in particolare in quella dedicata alle Stazioni Meteo. Per completezza si è ritenuto opportuno inserire anche l'altitudine del luogo, anche se sarebbe una grandezza più di carattere topografico che meteorologico, ma ha grande importanza per le nostre considerazioni poichè ci muoviamo nell'ambiente montano e alcuni strumenti utilizzati per determinarla hanno anche funzioni meteorologiche (altimetro).

Ulteriori informazioni sui di termini meteorologici qua utilizzati sono reperibili nella pagina del Dizionario, in particolare per una veloce descrizione degli strumenti di misura.


PARAMETRO
(GRANDEZZA METEO)
DEFINIZIONE UNITA' DI MISURA STRUMENTO DI MISURA
(SENSORE)
Precipitazioni altezza della pioggia caduta, equivalente liquido per le precipitazioni solide mm
ml / mq
pluviometro
Temperatura dell'aria valore temperatura dell'aria °C (Celsius)
termometro a mercurio
termometro elettronico
Temperatura del punto di rugiada (Dew Point) valore della temperatura alla quale si ha la saturazione dell'aria e quindi la condensa del vapore acqueo °C (Celsius) psicrometro
Pressione  valore pressione atmosferica locale alla quota reale
oppure
valore pressione atmosferica rapportato alla quota 0 mt sul livello del mare
hPa (ettopascal)
mbar (millibar)
mm Hg
barometro a mercurio (torricelliano)
barometro aneroide
barometro elettronico
Umidità assoluta dell'aria massa di vapore acqueo contenuta nell'aria kg / mc -
Umidità relativa dell'aria percentuale di umidità contenuta nell'aria rispetto a quella che si sarebbe in condizioni di saturazione % igrometro a capello
igrometro elettronico
psicrometro
Direzione del vento direzione di provenienza del vento misurata a 10 mt dal suolo gradi sessagesimali
 (rispetto al nord)
anemoscopio a banderuola
Velocità del vento velocità del vento misurata a 10 mt dal suolo mt / s anemometro a coppette
anemometro ad elica
anemometro sonico
Radiazione solare diretta intensità della radiazione solare diretta proveniente dal sole watt / mq piranometro
(solarimetro o radiometro)
Radiazione solare riflessa intensità della radiazione solare riflessa dal suolo watt / mq radiometro
Altezza della neve valore altezza del manto nevoso al suolo cm nivometro ad ultrasuoni
misura diretta
Temperatura del manto nevoso profilo termico temperatura all'interno del manto nevoso rilevate ogni 20 cm di spessore °C (Celsius) -
Altitudine del luogo quota altimetrica del luogo riferita al livello medio del mare mt altimetro barometrico
altimetro elettronico
altimetro gps
rilevamento con strumenti topografici quali teodolite e gps topografico


Note:
  • In questo sito si è sempre utilizzata la notazione mt per metri per semplicità. Il simbolo come unità del Sistema Internazionale delle misure è m (senza punto). Analogamente si è utilizzato mq per m^2 (metri quadri) e mc per m^3 (metri cubi). 
  • In questo elenco sono state contemplate solo le unità di misura utilizzate in Italia e non quelle anglosassoni come °F per la temperatura e In Hg (pollici di mercurio) per la pressione. Gli strumenti elettronici consentono solitamente di scegliere quale sistema di misura utilizzare.
  • 1 hPa (ettopascal) equivale ad 1 millibar ed è utilizzato in luogo di quest'ultimo in quanto unità derivata da quelle del Sistema Internazionale ma come valore è equivalente. Nel Sistema Internazionale la pressione si misura in Pa = N/mq (pressione = forza / superficie), 1 hPa = 100 Pa = 100 N / mq, 1 Pa = 1 N / mq;
  • Dall'esperienza di Torricelli: 1 atmosfera di riferimento = 760 mm Hg = 1013,25 bar = 1013,25 hPa
  • Il valore della pressione atmosferica è solitamente dato con riferiimento a quella effettiva del luogo ma è possibile nei bollettini meteo o dalle stazioni meteo elettroniche e automatiche (non dai barometri aneroidi) trovare anche il valore rapportato alla quota del livello del mare (maggiore di quello a quote più elevate). Quando la pressione riferita al livello del mare è maggiore di 1013,25 hPa siamo in condizioni di alta pressione, se è inferiore siamo in condizioni di bassa pressione. Occorre prestare attenzione quando si utilizza il valore della pressione atmosferica fornito da un bollettino meteo per tarare i nostri barometri o altimetri (v. nota successiva).
  • Si riporta qua per comodità la formula per ricavare la pressione atmosferica ad una data quota conoscendo quella a livello del mare (formula che consente quindi di ricavare anche la pressione atmosferica EFFETTIVA del luogo a partire da quella RIDOTTA a livello del mare che forniscono le stazioni meteo) o, viceversa, per ricavare la pressione a livello del mare a partire da quella effettiva del luogo situato ad una quota altimetrica superiore (e quindi a quella effettiva che forniscono gli altimetri). La pressione atmosferica decresce con la quota in modo esponenziale secondo la formula:
P(z) = P(s.l.m.) * [ e ^ ( -z/H)]

            dove P(z) = pressione alla quota z (P = hPa, z = mt)
            P(s.l.m.) = pressione a livello del mare (hPa)
            H = 7 Km = 7000 mt.
            e = numero di Nepero = 2,81828...

            possiamo anche scrivere quindi:

P(s.l.m.) = P(z) / [e^ (-z/H)]

  • In linea indicativa la pressione atmosferica diminuisce, salendo di quota, di 1 hPa ogni 8 mt circa.
  • La pressione atmosferica reale del luogo è detta anche pressione assoluta, quella ridotta a livello del mare è detta anche pressione relativa.
  • La velocità del vento viene solitamente data a 10 mt dal suolo (verso il suolo la velocità è minore). Nel caso non sia possibile posizionare l'anemometro a questa altezza, si può ricavare la velocità del vento a 10 mt:

    Vh = V10 * [0.233 + 0.656 Log (h + 4.75)]    Naegeli (1954)

    ovvero:

    V10 = Vh / [0.233 + 0.656 Log (h + 4.75)]

    dove:

    Vh = velocità ad altezza h (con h < 10 mt, Vh < V10)
    V10 = velocità vento ad altezza 10 mt (Km/h)
    h = altezza anemometro (mt)
    Log = logaritmo in base 10
*


N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

*