Appunti
&
Varie
Mappa Open Street Map
per la Valle d'Aosta
Open Street Map


Questa pagina presenta la mappa Open Street Map, in continuo aggiornamento, per la zona della Valle d'Aosta. La mappa si apre sulla Valle d'Aosta per comodità degli utenti del sito ma è possibile zoomare a piacere e muoversi su tutto il pianeta. Per zoomare "a finestra" cliccare col tasto sx del mouse sull'immagine della mappa e muovere il mouse tenendo premuto il tasto SHIFT (maiuscole). Per aprire direttamente il sito www.openstreetmap.org cliccare su "visualizza una mappa più ampia" o vedere i link a fondo pagina. Ricordo che nelle mappe vettoriali, come Open Street Map, il tipo ed il numero di dettagli visibili varia a seconda dello zoom impostato.


Visualizza una mappa più ampia

Si è riportato per semplicità la mappa Open Street Map in modalità Mapnik, in quanto è quella di base ed è la più semplice, ma la stessa è visualizzabile in altre modalità (vedi link a fondo pagina). Nella mappa compaiono le strade, i sentieri, laghi e corsi d'acqua ed i luoghi abitati (compresi gli  alpeggi), oltre ad altre informazioni, in base a ciò che gli autori del sito www.openstreetmap.org hanno deciso di visualizzare (ovvero in base al "render" adottato anche se dalla pagina delle mappe online in genere è possibile scegliere fra diversi tipi di render premendo il tastino con il simbolo"+", in alto a destra, se presente, o dal nuovo menu a tasti di openstreetmap.org da cui si accede anche alla legenda dei simboli utilizzati). Da Open Street Map vengono derivate diverse mappe online ed offline con caratteristiche di "render" diverse, delle quali di seguito si riportano i link (le più interessanti per l'escursionista sono probabilmente la Open Hiking Map, presente solo come mappa online, e la Wanderkarte, disponibile sia online sia come pacchetto per GPS Garmin liberamente scaricabile).

Un elenco più completo delle mappe di derivazione Open Street Map e dei siti delle stesse per la mappa online e per i pacchetti scaricabili si trova nella pagina GPS - Parte 6 - Cartografia per GPS dedicata alla cartografia vettoriale, escursionistica e non, per navigatori GPS.

*

Per chi decide di diventare mappatore, o per chi vuole capire come si costruisce la mappa OSM, ho preparato la pagina OSM - Consigli per mappare. Il modo migliore per contribuire alla costruzione della mappa è diventare mappatore, tuttavia chi non ha tempo o voglia per farlo ma dispone di tracciati gps delle sue escursioni o comunque che potrebbero essere utilizzati per aggiungere elementi ed informazioni nella mappa OSM (utilizzabili liberamente per tale scopo, non presi da siti internet e/o senza il permesso di chi li ha realizzati) può inviarli al webmaster via email (formato .gpx) magari unitamente a delle note sul persorso (numeri sentieri, difficoltà, visibilità del sentiero, ecc.). Mi sono utili tracciati realizzati nei territori di Valle d'Aosta, Valli di Lanzo, Valle dell'Orco e di Locana, Val Soana, Valsesia, Valle Anzasca, Valle Antrona, Valstrona e zone limitrove a tutte quelle qua nominate (sono le zone dove ho mappato e aggiorno la mappa o che ho intenzione di mappare in un prossimo futuro). I tracciati verrano ovviamente utilizzati congiuntamente alle foto aeree disponibili delle zone interessate. Comunque, ripeto, il modo migliore di contribuire alla mappa, che poi useremo noi stessi, è mappare in prima persona :-)

LINK DIRETTI SULLA VALLE D'AOSTA ALLE MAPPE ONLINE (PERMALINK)

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.701&lon=7.359&zoom=10&layers=M Open Street Map (modalità  Mapnik)
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.701&lon=7.359&zoom=10&layers=Q Open Street Map (modalità Map Quest Open)
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.701&lon=7.359&zoom=10&layers=C Open Street Map (modalità Open Cyclemap)
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.701&lon=7.359&zoom=10&layers=T  Open Street Map (modalità Trasport )
http://www.lenz-online.de/cgi-bin/osmpoi/osmpoi.pl?lat=45.726&lon=7.375&zoom=10&layers=M Open Street Map (versione di Paul Lentz, con POI selezionabili dall'utente)
http://www.opencyclemap.org/?zoom=10&lat=45.69066&lon=7.38281&layers=B0 Open Cycle Map
http://www.wanderreitkarte.de/index.php?lon=7.3303&lat=45.7024&zoom=10 Mappa Wanderkarten
http://maps.refuges.info/?zoom=10&lat=45.74245&lon=7.40363&layers=B0F Open Hiking Map
http://hikebikemap.de/?zoom=10&lat=45.72023&lon=7.39889&layers=B0000TFFFF Hike-Bike Map
http://maps.cloudmade.com/?lat=45.632286&lng=7.502289&zoom=10&styleId=1&opened_tab=0 Mappa Cloud Made (stile personalizzabile)
Francetopo - link diretto alla zona della Valle d'Aosta mappa escursionistica Francetopo
http://hiking.waymarkedtrails.org/it/?zoom=10&lat=45.71445&lon=7.33432&route=1# mappa escursionistica Waymarked Trails
http://layers.openstreetmap.fr/?zoom=10&lat=45.69609&lon=7.3221&layers=B0000FFFFFFFFFFFFFFFFFFFF  variante con layers vari della mappa di Openstreetmap.org.
http://www.openstreetbrowser.org/?zoom=10&lat=45.66294&lon=7.35648&basemap=osb&categories=&layers=&overlays= mappa Openstreetbrowser (render stardard proprio)


*

Per la mappa OSM, © OpenStreetMap contributors, CC-BY-SA, per i dati della mappa OSM, Map data © OpenStreetMap contributors, CC BY-SA. Per la mappa Open Street Map vedere www.openstreetmap.org, per le informazioni su copyright e licenza d'uso vedere http://www.openstreetmap.org/copyright, per la licenza CC-BY-SA vedere http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/.

N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

*