Appunti
&
Varie
OSM - Consigli per mappare
Introduzione
Open Street Map

ovvero "Piccolo manuale del mappatore Open Street Map, di montagna (e non)"

Scopo di questa sezione è raccogliere consigli, suggerimenti, trucchi e procedure maturati nel corso della mia attività di mappatore Open Street Map in modo da fornire alcune basi soprattutto a chi intraprende questa attività per la prima volta ma anche per dare un riferimento più in generale a tutti coloro che intendono contribuire, soprattutto in ambito di zone di montagna, come se fosse un piccolo manuale/vademecum per questa attività. In rete è possibile trovare parecchia documentazione in merito, a volte dettagliata e a volte più succinta, a volte occorre o è preferibile fare riferimento alla documentazione in Inglese. In molti casi l'interpretazione delle regole dei tag di OSM non è univoca, alcuni tag, creati soprattutto per realtà diverse da quella italiana e delle nostre Alpi, possono essere utilizzati in modi diversi, possiamo non trovare il tag più adatto o dover scegliere fra più tag equivalenti o quasi. In altri casi invece la "Wikipedia" interna ad Open Street Map è molto chiara e non dovrebbe essere necessario porsi troppi dubbi nell'applicarla anche se a volte non concordiamo con le regole di applicazione di certi tag (ma discuterne sarebbe inutile, sono regole che non abbiamo deciso noi ma altri prima di noi alle quali dobbiamo attenerci se vogliamo partecipare al progetto). Per questi motivi questa pagina vorrebbe essere un  un compendio di modi di procedere e linee guida condivise con altri mappatori a cui fare riferimento per uniformare la mappa (perlomeno a livello di Valle d'Aosta e zone limitrofe) ed evitare molte discussioni o "guerre di editing" (ovvero che utenti diversi passino il loro tempo a fare e rifare le stesse parti di mappa per contrasti sulla scelta di qualche tag). Ovviamente in queste pagine riverserò sia la mia esperienza di mappatore, le mie considerazioni e riflessioni ma anche le informazioni tratte da discussioni e confronto con opinioni di colleghi.

Una mappa molto dettagliata, Verres (AO) al 06-03-2015 con foto aeree Bing attive

Una mappa molto dettagliata, Verres (AO) al 06-03-2015 con foto aeree Bing attive

Come indicato nel titolo della pagina qua si vogliono dare essenzialmente dei consigli pratici e dei suggerimenti su come mappare, non scrivere un vero e proprio manuale, soprattutto non intendo scrivere un manuale di JOSM. In rete è possibile trovare molta documentazione anche in merito allo stesso JOSM, il software di editing che io consiglio di utilizzare e col qual e sono realizzati gli esempi qua riportati, perchè è il software più completo attualmente, oltre alle indicazioni della Wikipedia interna che è sempre il riferimento da consultare nella scelta e nell'utilizzo dei singoli TAG. Presupporremo che chi legge questa sezione del sito abbia già un'idea dei concetti di base di Open Street Map e delle mappe vettoriali per GPS, in caso contrario è bene consultare preventivamente la pagina GPS - Parte 6 - Cartografia per GPS dove vengono spiegati i concetti base delle mappe vettoriali e di Open Street Map in particolare. Nella stessa pagina si trovano anche diversi a siti di mappe online ed offline basate su Open Street Map, siti di documentazione, software e utilità varie. Poiché la mia attività si svolge essenzialmente in Valle d'Aosta (la cui mappa attualmente, inizio 2014, ha raggiunto a mio parere già un buon livello di dettaglio) e questo è un sito di escursionismo, analizzeremo soprattutto concetti riguardanti la mappatura nelle zone di montagna, ma non solo. Mappare in montagna è comunque più semplice che mappare in città, gli elementi da disegnare ed i tag da utilizzare sono quasi sempre gli stessi, e gli elementi della mappa spesso non sono troppo vicini fra loro, non si sovrappongono e non sono mai troppi.

A chi inizia a mappare consiglio innanzitutto di cominciare studiando la mappa già fatta in zone che conosce, "muoversi" con prodenza onde evitare di danneggiare il lavoro già fatto, fare piccole modifiche ove già mappato e lavorare soprattutto in zone molto poco mappate (ce ne sono comunque ancora molte) e che conosce bene.

RACCOMANDAZIONE: lavorate con coscienza, chi usa le mappe (soprattutto in montagna) si fida di noi (*), non sarebbe bello leggere sui giornali che qualcuno si è perso utilizzando mappe OSM in zone dove noi abbiamo lavorato, anzi sarebbe bello sapere che le nostre mappa hanno tolto dall'impaccio e dal pericolo chi le utilizzava.

(*) beninteso che usa mappe anche non OSM deve considerare che qualche errore è sempre possibile, deve quindi usarle lui stesso con coscienza e non affidarsi al navigatore e basta come accade nelle pubblicità.

Si esamineranno quindi dei casi pratici (ovvero devo mappare "questo", che tag utilizzo ?) facendo anche esempi concreti, anziché i singoli tag uno ad uno, per quello c'è già la WIKI. In effetti la cosa più difficile, soprattutto per chi inizia, è sapere quali tag utilizzare per le singole situazioni che deve affrontare di volta in volta. A fine 2013 la mappa OSM per la Valle d'Aosta è stata in gran parte realizzata ma c'è ancora molto lavoro da fare, in ogni caso queste pagine mi auguro possano essere utili a chi interviene sulla mappa in ogni tipo di ambiente e soprattutto a chi si accinge a mappare soprattutto in zone di montagna al momento ancora ad uno stadio molto abbozzato.

Nella trattazione successiva per brevità utilizzeremo le seguenti sigle:
  • OSM per indicare la mappa Open Street Map che ricordo essere essenzialmente un enorme database di dati cartografici dal quale si ricavano le mappe vere e proprie (ma non solo)
  • PCN per indicare le foto aeree del Portale Cartografico Nazionale (fino a febbraio 2013 erano disponibili le solo foto aggiornate al 2006, per cui si indicherà  anche PCN2006) che è consentito utilizzare come base per disegnare la mappa
  • WIKI per indicare amichevolmente la Wikipedia interna di Open Street Map (reperibile alla pagina http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Main_Page in italiano) alla quale si farà riferimento illustrando i tag. (*)
  • VDA per indicare amichevolmente la Valle d'Aosta, quando si farà riferimento ad essa
  • MTB per indicare la mountain bike, BDC la bici da corsa (bici da strada)
  • POI per indicare i punti di interesse che arricchiscono la mappa vettoriale
  • WP per indicare un waypoint rilevato con gps
  • CAI per indicare il Club Alpino Italiano
  • SAC per indicare il Club Alpino Svizzero (Schweizer Alpine Club)
  • CFS per indicare il Corpo Forestale dello Stato
  • GdF per indicare la Guardia di Finanza
  • VVF per indicare il Corpo dei Vigili del Fuoco
  • P.N.G.P. per indicare il Parco Nazionale del Gran Paradiso
  • "taggare" per indicare l'operazione di assegnare un tag ad un nodo, way o area (non è un termine corretto dal punto di vista linguistico ma di uso ormai accettato).
  • Mailing List (o anche ML) per indicare la mailing List italiana reperibile agli indirizzi: http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it e via web http://gis.19327.n5.nabble.com/Italy-General-f5324174.html
(*) Un suggerimento valido quando si consulta la WIKI di OSM per cercare un tag è scrivere nella finestrella di ricerca: "key" seguito dall'argomento su cui si vuole fare la ricerca (es key rifugio alpino, key ristorante, ecc.).

Come in altre sezioni del sito metri si abbrevierà con "mt" anzichè con "m" come sarebbe corretto. Nelle definizioni, i tag verranno scritti in grassetto per evidenziarli. Per suggerimenti, consigli, opinioni, segnalazioni di errori, ecc. contattarmi a mezzo email.

NOTE:  tutte le aree della mappa riportate qua in forma di schermata di esempio potrebbero esser suscettibili di miglioramenti in futuro o comunque soggette a modifiche (le schermate quindi potrebbero non cossispondere più a ciò che si vede sui siti) ed aggiornamenti mentre i link alla mappa online sono aggiornati in tempo reale. I riferimenti ai render (ciò che mostrano, i colori, a volte i menù, ecc., NON i link diretti alle visualizzazioni) potrebbero inoltre non essere più esatti perchè gli stessi a volte vengono modificati dai gestori dei relativi siti

N.B: la presente sezione del sito non intende in alcun modo sostituirsi all'ufficialità della WIKI interna di Open Street Map e della Mailing List Italiana.

Pagine analoghe di guida alla mappatura OSM presenti in rete

Oltre alle pagine della WIKI interna ed alla Mailing list già citate, si riportano qua progetti analoghi a questa mia sezione del sito su siti gestiti da altri mappatori (in caso di indicazioni discordanti dalle mie è sempre possibile discuterne). E' sempre utile confrontare l'esperienza di persone diverse ed anche, a volte, opinioni e metodi di lavoro differenti. Per segnalarmi altre pagine, contattarmi a mezzo email.

Indice degli argomenti

N.B.: Per la loro stessa natura, le pagine di questa sezione sono in continuo aggiornamento. Invito quindi coloro che ne usufruiscono a ritornare sulle stesse di tanto in tanto per sfruttare nuovi argomenti, integrazioni e correzioni. Buon lavoro a tutti i mappers !

*

Nota: le immagini sono riportate solo a titolo esemplificativo. I marchi ed il copyrigth dei materiali e prodotti esposti appartengono ai legittimi proprietari.

N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

*

Per la mappa OSM, © OpenStreetMap contributors, CC-BY-SA, per i dati della mappa OSM, Map data © OpenStreetMap contributors, CC BY-SA. Per la mappa Open Street Map vedere www.openstreetmap.org, per le informazioni su copyright e licenza d'uso vedere http://www.openstreetmap.org/copyright, per la licenza CC-BY-SA vedere http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/.

 *