Appunti
&
Varie
Informazioni sul sito
Gestione
sito


Informazioni e storia del sito


Il sito nasce qua cercavo oltre al sito ufficiale sul Parco del Mont Avic, qualche sito di appassionati che ne descrivesse escursioni e vari aspetti. A differenza di altre zone della Valle d'Aosta, non ne ho trovati, per cui ho deciso di farmelo da solo. Nato essenzialmente come esperimento personale durante l'estate 2006, il sito è stato messo on-line l'11 settembre 2006 (versione 1.0), sfruttando lo spazio web a mia disposizione su http://digilander.libero.it e si è poi evoluto sia come contenuti, sia come forma e layout grazie ad idee personali ed osservazioni/suggerimenti di amici e/o conoscenti. Il titolo originale, ovvero "Avic - immagini di un parco" divenuto poi il titolo di una sezione del sito stesso, deriva dal fatto che é pensato puntando soprattutto sulle fotografie ed é realizzato in maniera molto semplice. In seguito é stata aggiunta la sezione "Oltre il parco", sono state portate nella Home Page le pagine inerenti argomenti di carattere generale, non rientranti solo in una delle summenzionate sezioni. Le modifiche sostanziali hanno comportato l'identificazione e la definizione di successive "versioni del sito" (v. più avanti in questa pagina).

Nel luglio 2007 è stata effettuata una ulteriore modifica generale consistente nel suddividere la generica sezione "Oltre il parco" in due sezioni distinte "Ayas Voyages" e "Around my world" dedicate rispettivamente alla Valle d'Ayas e in generale al resto della Valle d'Aosta (ovvero ai "dintorni" del mio mondo abituale), oltre alle sezione "Appunti e varie" che racchiude argomenti vari ma sempre inerenti la montagna e l'escursionismo. In questo modo il sito (versione 1.4) è diventato come un tavolo (la Home Page) su cui vi sono un libro fotografico sul Parco Mont Avic, uno sulla Valle d'Ayas, uno sulla Valle d'Aosta oltre i confini delle due suddette zone ed un quaderno di appunti più o meno sparsi. Ho così cambiato il titolo in quello attuale, mentre l'URL su digilander.libero.it é rimasto invariato. Con l'eliminazione dei dati exif dalle foto (versione 1.5) e l'inserimento dei collegamenti alle quattro sezioni ed alle voci del menu laterale in ogni pagina (versione 1.6) la struttura attuale del sito è così da considerarsi quella "definitiva", almeno per il momento.

Il sito all'indirizzo http://digilander.libero.it/avicimages non è stato più aggiornato dalla data del 1° gennaio 2009 (essenzialmente per esaurimento dello spazio web disponibile) ed  in data 11 dicembre 2009 é stato cancellato dal webmaster. Al momento della chiusura si registravano 4689 accessi al sito.

Il 23 marzo 2010 è stata richiesta l'attivazione del nuovo dominio www.msmountain.it, il nuovo dominio è attivo dal 31 marzo 2010 ed il sito è nuovamente online dalla tarda serata dello stesso giorno. La nuova email è stata attivata il giorno successivo. L'intervallo di inattività tra la data di chiusura del sito all'URL precedente e quella di attivazione del nuovo, ha fatto in modo che i motori di ricerca non indicizzassero più le pagine ormai inattive e non si creasse confusione con quelle nuove.

A fine 2012 il sito è stato nuovamente chiuso, anche in sergno di protesta contro i numerosi casi di pirataggio di materiale dal sito (ripubblicato in altri siti senza autorizzazione e attribuendosene la paternità), occasione per correggere e rivedere testi e struttura di alcune parti del sito, in seguito è tornato online.

*

Come già specificato meglio nella nota del Webmaster (da leggere subito, se è la prima volta che si visita il sito), questo sito è una iniziativa privata, amatoriale, non a scopo di lucro, con l'unico intento di far conoscere la montagna dal punto di visto escursionistico, storico, geografico e culturale nell'ottica di un turismo consapevole e rispettoso della natura, dell'ambiente, degli animali, della storia e tradizione della Valle d'Aosta e delle popolazioni che ci vivono. L'autore non ha nessun legame con l' Ente Parco del Mont Avic, Comunità Montane, Amministrazioni Comunali delle zone interessate, Amministrazione della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, enti pubblici o privati di alcun tipo. Non ha chiesto né ricevuto e/o auspicato sovvenzioni economiche da alcuno.

Questo sito è completamente libero ed indipendente da qualsiasi tipo di ideologia, condizionamento o presupposto di natura politica e/o religiosa.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Il copyright del materiale del sito (testi, foto, immagini, tracciati gps, ecc.) è esclusivamente mio (o degli aventi diritto) e NON E' PERMESSO ASSOLUTAMENTE l'utilizzo per altri siti e/o fini diversi dalla consultazione esclusivamente personale, senza il permesso del sottoscritto anche citandone la fonte. Si veda in merito la Nota del webmaster.

Il sito è realizzato in modo semplice e permette a chi lo visita un "viaggio virtuale" sui sentieri del Parco del M. Avic, della Valle d'Ayas e più in generale della Valle d'Aosta, invogliandolo, spero, ad andarci di persona, oltre ad una nutrita serie di pagine su argomenti di tipo più "tecnico" inerenti l'escursionismo e la montagna atte a riunire esperienze ed informazioni, indirizzate sia all'esperto che al neofita di questo "sport del corpo e della mente". Il sito è stato "testato" in ambiente Windows sia con MS Explorer che con Firefox. In ambiente Mac o Linux non l'ho testato, se qualcuno riscontrasse inconvenienti mi mandi una email e cercherò di rimediare. Tutte le foto del sito sono mie salvo diversa indicazione, quelle non mie sono comunque messe a disposizione da parenti e/o amici che hanno dato il loro consenso alla pubblicazione, non si utilizzatno foto prese dalla rete o da cataloghi e pubblicazioni varie. La scelta di contenere le dimensioni in pixel (in genere 640x480 o simili) é dovuta soprattutto al fatto che in Valle d'Aosta l'ADSL è ancora poco diffuso (estate 2006 ma anche dopo).

Il sito non intende essere una guida esaustiva ma fornire indicazioni di massima che vanno valutate come consigli, opinioni, ecc.; la situazione sul terreno in montagna e le condizioni meteorologiche nonché le caratteristiche fisiche e l'allenamento dell'escursionista variano di volta in volta, queste cose dovete vederle VOI !. L'autore non si assume nessuna responsabilità per incidenti o inconvenienti di sorta che possano capitare nelle vostre escursioni. Le mappe realizzate a mano (schizzi di percorso), qualora inserite, vanno utilizzate solo come riferimento per la descrizione dell'escursione, procuratevi sempre una cartina appropriata ed AGGIORNATA della zona o mappe per gps AGGIORNATE.

Si ritiene utile precisare che l'autore del sito NON è una guida ma un semplice escursionista che mette a disposizione tramite il sito le proprie informazioni, esperienza e conoscenze, NON lo fa a scopo di lucro ma a titolo gratuito e per passione e amore per la montagna, NON accompagna gruppi di escursionisti e NON organizza escursioni.

www.msmountain.it NON accetta inserzioni e links a pagamento e/o di tipo commerciale o di siti di chiara impostazione politica e/o religiosa anche inerenti la montagna..


Materiali e attrezzature sono riportati solo ed esclusivamente a titolo esemplificativo e non si intende pubblicizzare marchi o prodotti, ne infrangere alcun copyright.

Breve cronologia delle versioni del sito


La versione di un sito internet è, a parere mio, sempre un po' indicativa in quanto un sito come questo è in continua evoluzione. Si è indicata la versione per segnare, nel tempo, gli aggiornamenti più significativi che hanno comportato un cambiamento sostanziale nella struttura del sito stesso. Le versioni 0.1-0.2-0.3 sono le versioni di prova che non sono mai state messe on-line anche se la 0.3 in particolare è sostanzialmente identica nei contenuti alla 1.0 quando questa è stata pubblicata, nella quale è cambiato essenzialmente l'aspetto grafico delle pagine.

VERSIONE DATA DI PUBBLICAZIONE ON-LINE NOTE IMMAGINE HOME PAGE
0.1 - Prima versione di prova realizzata a partire dal 26 luglio 2006, col titolo "Avic - Immagini di un parco", testo in bianco su sfondo nero, priva del menù laterale, molti argomenti sono solo abbozzati. clicca qui
0.2 - Seconda versione di prova, analoga alla precedente, compare il menù laterale, immagini delle Gallerie Fotografiche formato 800x600, testo in bianco su sfondo nero, molti argomenti come Attrezzatura, Tecnica escursionistica, Bibliografia, ecc. già sviluppati. clicca qui
0.3 - Terza versione di prova, identica alla 0.2, le immagini vengono ridimensionate a 640x480 clicca qui
1.0 11-09-2006 Prima versione on-line, Home Page con sfondo tipo "marmo", testo nero su sfondo bianco e cornice con ombra attorno alle foto in testa alle pagine di escursioni e argomenti vari, dal 28 dicembre 2006 comprende la sezione "Oltre il parco" per abbracciare zone della Valle d'Aosta al di fuori del Parco del M. Avic. Il menù laterale assume l'aspetto delle versioni successive, le pagine di Oltre il Parco non hanno ancora una "forma" definita. clicca qui
1.1 13-01-2007 Restyling del sito, varia la Home Page (sfondo legno), gli argomenti di carattere generale vengono spostati in una sezione propria (sfondo quadretti) tutti accessibili dalla Home Page. Le pagine di "Oltre il parco" e degli Argomenti Vari assumono la forma e colori attuali. clicca qui
1.2 19-03-2007 Snellimento del sito, costituito essenzialmente dall'eliminazione di immagini superflue, vengono inseriti altri Argomenti Vari, Avicimages assume i colori attuali (testo su texture azzurra), modificata la Home Page. clicca qui
1.3 13-06-2007 Creata le pagine apposite per le mappe, modifiche varie in tutto il sito. clicca qui
1.4 17-07-2007 Ristrutturazione del sito con la suddivisione nelle quattro sezioni attuali: Avicimages, Ayasvoyages, Around my World (basata su colore verde e texture verde) e Appunti e Varie, accessibili dalla Home Page clicca qui
1.5 24-07-2007 Eliminati i dati exif da tutte le immagini per risparmiare spazio sul server, oltre a ciò il sito è invariato rispetto la versione precedente. clicca qui
1.6 18-03-2008 Vengono inseriti i collegamenti alle sezioni principali del sito al fondo di ogni pagina e nel menù "Indice" e le cornici attorno ai titoli delle pagine, per una migliore navigabilità. Correzioni varie nelle pagine. clicca qui
1.7 01-01-2009
(off line)
Non viene più aggiornato il sito all'indirizzo http://digilander.libero.it/avicimages, variata la Home Page clicca qui
1.8 31-03-2010 Il sito è nuovamente online all'indirizzo www.msmountain.it, variata la Home Page (prima sostituita con una nuova versione compatta, poi con quella della vers. 1.7 aggiornata). Non sono state fatte altre modifiche sostanziali. Rispetto alla versione 1.8, la versione segna essenzialmente il passaggio dallo stato offline (1.7) ad online (1.8) clicca qui
1.9 09-11-2012
(off line)
Il sito torna off line in seguito alle ripeture violazione di copyright da parte di persone che copiano senza autorizzazione materiale in altri siti attibuendosene spesso la paternità. Il cambio di versione segna il passaggio dallo stato on line  (1.8) a quello off line (1.9) ed una revisione di parte dei contenuti clicca qui
1.10 25-11-2012 Inserita la dicitura "© 2012 - www.msmountain.it" in tutte le foto illustrative delle escursioni, dei rifugi e della sezione "Appunti e Varie", sostituite le foto introduttive alle quattro sezioni del sito, sostituita la Home Page. Sito nuovamente online dal 27-11-2012 clicca qui

Piccola statistica annuale del sito

Questa statistica ha solo l'intenzione di dare una idea, anno dopo anno, di come si espanda il sito nelle sue caratteristiche peculiari, ovvero escursioni, gallerie fotografiche, mappe, tracciati GPS ed accessi. Ovviamente bisogna considerare che se le escursioni e i rifugi visitati tendono sempre ad aumentare, anno dopo anno spesso si ripercorrono sentieri già presenti o si visitano rifugi già censiti (se non addirittura, come nel giugno-luglio 2008, il perdurare del maltempo viene a pregiudicare molte uscite), perlomeno nell'ambito più limitato di Parco del M. Avic e Valle d'Ayas che non nel resto della Valle d'Aosta, lo stesso per i tracciati GPS. Il numero di accessi invece dovrebbe aumentare sempre più velocemente sia perchè il sito è sempre più conosciuto e linkato da altri siti, sia perchè le pagine vengono col tempo maggiormente indicizzate dai motori di ricerca. Ovviamente il numero di accessi aumenta maggiormente nel periodo estivo.

DATA
(*)
N° ITINERARI N° SCHEDE RIFUGI-BIVACCHI N° GALLERIE FOTOGRAFICHE
(**)
N° MAPPE SCHEMATICHE
(***)
N° TRACCIATI GPS N° ACCESSI AL SITO (****)
11-09-2006 10 3 13 10 - -
11-09-2007 35 20 55 28 18 900
11-09-2008 44 31 68 32 30 2781
11-09-2009 52 36 87 33 46 4409
11-09-2010 61 38 101 37 60 1394
11-09-2011 65 38 102 29 74 5741
11-09-2012 73 40 116 34 87 12979
11-09-2013 77 41 120 34 94 18530
11-09-2014 80 41 125 35 98 23923
11-09-2015 82 41 128 35 101 28457
11-09-2016 83 41 129 35 102 32239

(*) Ci si riferisce all'11 settembre in quanto il sito è on-line dall'11 settembre 2006

(**) Le due gallerie fotografiche del Vallone di Chasten sono state conteggiate come un'unica galleria

(***) sono state conteggiate come mappe anche le foto/schizzi con legenda della sezione Ayasvoyages

(****) dal 11.09.2006 al 11.09.2009 gli accessi sono riferiti all'indirizzo http://digilander.libero.it/avicimages, dopo quella data all'indirizzo http://www.msmountain.it (con azzeramento in data 31-03-2010 giorno di messa online del sito al nuovo URL e contatore Shinystat, il contatore su digilander resterà attivo finchè il relativo spazio web non verrà disattivato dal webmaster o decadrà per mancato aggiornamento, teoricamente dopo 2 anni dall'ultimo aggiornamento, in realtà nel 2014 è ancora operativo).

Questa statistica ha chiaramente dei limiti, nel senso che non tiene conto delle varianti aggiunte ad itinerari già presenti ed alle integrazioni delle corrispondenti gallerie fotografiche (dovute anche alle ripetizioni di percorsi già illustrati), inoltre occorre considerare che nel 2011 alcune escursioni della sezione Avicimages sono state sotituitre da altre (per motivi di riordino) per cui il numero totale della sezione non è aumentato. Nel 2011, le mappe della sezione Avicimages sono inoltre state sostituite da un'unica mappa complessiva della zona del parco che comprende tutte le aree trattate nelle precedenti (per cui il totale delle mappe del sito è diminuito), la tendenza successiva inoltre è stata di non realizzarne di nuove anche perchè si sono inseriti i link alla mappa Open Street Map anche se non è detto che non vengano inserite in futuro. Gli anni 2014-2015-2016 sono stati poco produttivi per motivi familiari e di salute.

Progressione degli accessi all'indirizzo http://digilander.libero.it/avicimages 

Altra statistica personale, fatta "a mano", a scaglioni, che interessa solo per curiosità (il numero di visite raggiunte qua riportato è anche citato nella pagina degli aggiornamenti). La pagina su digilander dovrebbe venire cancellata automaticamente 2 anni dopo l'ultima modifica effettuata, ossia 2 anni dopo che è stato attivato il dominio www.msmountain.it (31-03-2010), in realtà nel 2014 è ancora attiva.

DATA N° ACCESSI AL SITO
07-06-2007 500
09-10-2007 1002
31-05-2008 2001
15-10-2008 3008
01-07-2009 4000
11-12-2009 (*) 4689
31-03-2010 (**) 4820
23-01-2011 5016
28-01-2012 5152
23-05-2012 10015
12-02-2013 15000
20-12-2013 20006

(*) data chiusura del sito all'indirizzo http://digilander.libero.it/avicimages.

(**) data di attivazione del dominio www.msmountain.it. Da questa data nella pagina sono presenti solo il link che rimanda a www.msmountain.it., un banner ed il contatore visite di digilander.

Progressione degli accessi all'indirizzo http://www.msmountain.it

Come sopra, al nuovo indirizzo www.msmountain.it (il numero di visite raggiunte qua riportato è anche citato nella pagina degli aggiornamenti).

DATA N° ACCESSI AL SITO
13-04-2010 100
16-06-2010 500
03-08-2010 1000
23-09-2010 1500
05-12-2010 2000
27-01-2011 2500
11-03-2011 3000
22-04-2011 3500
25-05-2011 4000
24-06-2011 4500
25-07-2011 5000
28-09-2011 6000
02-12-2011 7000
28-01-2012 8000
27-03-2012 9000
23-05-2012 10000
08-11-2012 13326 (*)
27-11-2012 13677 (**)
13-02-2013 15000
27-05-2016 31088

(*) data in cui il sito torna off-line e passa alla versione 1.9
(**) data in cui il sito torna online con la versione 1.10

Altre statistiche / accessi al nuovo URL www.msmountain.it

Il 12 ottobre 2008 è stato attivato il contatore Shinystat in fondo alla Home Page. Tale servizio, finchè il sito aveva indirizzo http://digilander.libero.it/avicimages, interessava essenzialmente per le statistiche in grado di fornire, poichè era già attivo il contatore interno di Digilander dal primo giorno di messa on-line (11 settembre 2006). In pratica visualizzava il numero accessi mensili e di utenti on-line.

Il 31 marzo 2010 il contatore è stato azzerato in occasione del ritorno on line all'indirizzo www.msmountain.it, divenendo così l'unico contatore del sito per detto URL. La visualizzazione attuale comprende numero accessi totali (a partire dalla data di attivazione del sito, ovvero dal 31-03-2010) e numero di utenti on-line, altre statistiche fornite dal servizio sono consultabili solo dal webmaster poichè protette da password.

Scambio Banners

Non è necessario che mi chiediate l'autorizzazione per linkare il mio sito, ma una email sarebbe in ogni caso cosa gradita, anche per farmi sapere su che sito avete intenzione di inserire il link (preferibilmente su siti inerenti la montagna e l'escursionismo) e per poter ricambiare il favore. Nel caso necessitiate di un banner, utilizzate quelli qua riportati, inseriti il 2-1-2009 il primo ed il 1-5-2010 il secondo, o riducete i banner originali (possibilmente mantenendo le proporzioni fra i lati, altrimenti farebbe una pessima figura e risulterebbe difficoltoso da leggersi):

FORMATO BANNER BANNER ORIGINALE
200x47 clicca qui
300x71
200x39 clicca qui
300x58
200x40 clicca qui
300x60

Collaborazioni e progetti futuri

Attualmente (2015) questo sito non si avvale dell'apporto di collaboratori esterni ad esclusione di informazioni, immagini e poco altro (si veda in merito la pagina dei Ringraziamenti). Con l'eccezione delle escursioni, per le quali il webmaster preferisce inserire solo quelle effettuate personalmente, vi sono argomenti  inerenti soprattutto la sezione Appunti e Varie, che sarebbe interessante sviluppare. Il sito quindi è aperto ad idee, informazioni e testi forniti da terze parti (ovviamente originali, cioè non redatti copiando informazioni da altri siti) su qualsiasi argomento inerente la montagna,  la Valle d'Aosta e l'escursionismo in particolare, attualmente non ancora contemplato. Ad esempio, fra gli argomenti che mi piacerebbe inserire in futuro con pagine apposite, vi sono i seguenti:
  • Acqua e sorgenti;
  • Flora e fauna (presente una trattazione veloce);
  • Il rifugio ed il bivacco (tipologie, leggi, ecc.);
  • In montagna col cane;
  • Argomenti di meteorologia e topografia/ orientamento non ancora sviluppati;
  • Geologia e mineralogia, con riguardo alla Valle d'Aosta;
  • I Walser;
  • Fisiologia e medicina d'alta quota, elementi di primo soccorso;
Ovviamente alcuni di essi sono di carattere più inerente la storia e le tradizioni della Valle d'Aosta, che l'escursionismo in sé, ma sono comunque di interesse per l'escursionista in quanto egli si muove in un territorio da scoprire anche dal punto di vista storico-culturale e non solo naturalistico, nell'ottica di un turismo (se così lo vogliamo chiamare, ma il termine secondo me è molto riduttivo) non superficiale ma profondo conoscitore dei luoghi e delle popolazioni che ci abitano (cosa che distingue il vero appassionato di montagna dal visitatore occasionale che vede ma non comprende a fondo o non ha interesse a comprendere). L'ipotesi di istituire una sezione "Storia e tradizioni" è quanto mai allettante ma l'argomento è così vasto che difficilmente verrà sviluppato. 

Per qualsiasi domanda, contributo e/o suggerimento scrivere al webmaster.

(c) by M. S. 2006-2016

*

N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

*