Appunti
&
Varie
Bibliografia e cartografia


Escursionismo
e montagna

Malgrado la mia biblioteca, inerente la Valle d'Aosta e la montagna in generale, sia comunque ben fornita, mi limito a presentare solo le opere inerenti argomenti trattati in questo sito, rinviando l'inserimento delle altre a quando ve ne sarà l'occasione;  non recensisco comunque libri, pubblicazioni o carte che non conosco direttamente seppure possano essere altrettanto utili ed interessanti. Libri e carte qua riportati sono quelli della mia biblioteca o eventualmente avuti in prestito e/o visione da parenti ed amici. L'autore del sito non ha nessun legame con gli editori che non gli mandano o propongono volumi o carte da leggere, collaudare e recensire, nessuno mi ha mai regalato nulla e non si intende fornire pubblicità gratuita alle case ed enti editrici ma solo informazioni utili all'escursionista per le sue scelte.

E' possibile inoltre reperire cartine e opuscoli illustrati, in distribuzione gratuita e non, presso gli Uffici del Turismo o le Pro Loco dei comuni interessati (ne riporto qua alcuni, ma ne esistono molti altri ed ogni anno ne vengono pubblicati di nuovi, taluni sono scaricabili in formato PDF dal sito ufficiale della Regione Valle d'Aosta). Per alcuni siti di interesse turistico ed escursionistico consultare la pagina dei Link.

Le carte escursionistiche però riportano a volte imprecisioni che si tramandano nel tempo, essendo spesso basate su carte non aggiornate, mentre il tracciato dei sentieri e le numerazioni variano frequentemente nel corso degli anni sia perchè molti sentieri cadono in disuso sostituiti da percorsi alternativi, sia perchè negli ultimi anni, aumentato l'interesse degli enti locali per l'attività escursionistica, sono stati tracciati nuovi itinerari con nuove numerazioni ed è stato possibile il tracciamento mediante GPS, ecc. Sulle carte, perlomeno quelle più recenti, è comunque quasi sempre presente un indirizzo email, sito o altro per segnalare all'editore eventuali inesattezze rilevate sul terreno. Non qua vengono riportate carte IGM o CTR, non sempre di facile uso e reperibilità (la Carte Tecnica Regionale è per l'appunto una carta tecnica che può essere utilizzata come base per altre carte o per interventi sul territorio). Si consiglia di disporre sempre di una cartografia aggiornata e (ritenuta) affidabile. Per l'utilizzo con sistemi GPS si consiglia inoltre l'uso di carte con reticolo UTM basato su Map Datum WGS84 in quanto è ormai lo standard per la cartografia ed perché il precedente European 1950 non viene più utilizzato oltre a non essere presente nelle impostazioni di tutti i sistemi GPS in commercio e non facile da impostare manualmente (per maggiori informazioni vedere le pagine sul GPS). Le Carta Tecnica Regionale della Valle d'Aosta è stata di recente convertita in questo map datum. Per informazioni sul concetto di Map Datum vedere la pagina Fondamenti di Topografia e GPS.

Per cartografia di tipo vettoriale, online o installabile su GPS consultare la pagina GPS - Parte 6 - Cartografia per GPS. E' inoltre disponibile su questo sito la Mappa Open Street Map per la Valle d'Aosta.

Per i volumi/mappe/pubblicazioni qua recensiti che si trovano allegati a quotidiani o pubblicati in edicola si indica la data di prima pubblicazione, molti volumi/mappe vengono però solitamente riproposti in edicola anche negli anni successivi solitamente nel periodo estivo e sono anche reperibili presso librerie specializzate o sui siti internet delle relative case editrici.

N.B: tutte le carte escursionistiche basate sulla Carta Tecnica Regionale della Valle d'Aosta (C.T.R.) riportano la toponomastica ufficiale adottata dalla regione stessa che molte volte differisce dalle denominazioni in uso localmente o riportate su altre carte (tra cui le tavolette IGM), segnaletica in loco, ecc. Per la toponomastica ufficiale consultare i documenti reperibili sul sito della Regione Valle d'Aosta a questa pagina. Ulteriori informazioni su libri, pubblicazioni e cartografia della Valle d'Aosta e della Valle d'Ayas in particolare possono essere reperite anche nelle pagine delle recensioni di alcuni siti "amici" con i quali vi é stata una collaborazione nella ricerca di titoli e testi, in modo da fornire un quadro più completo delle pubblicazioni inerenti l'argomento, anche per l'aspetto storico culturale.


Collegamenti ai siti "amici"
Indirizzo sito Link diretto alla pagina della bibliografia
www.varasc.it clicca qui
www.castellodigraines.it clicca qui


Nota: le immagini delle attrezzature sono riportate solo a titolo esemplificativo. I marchi ed il copyrigth dei materiali e prodotti esposti appartengono ai legittimi proprietari.

N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

*

Avic Images Ayas Voyages Around my world Appunti e varie
Home Page