Appunti
&
Varie
Saccolenzuolo
Attrezzatura
e
materiali


Alternativa al saccoletto ove sappiamo di trovare delle coperte (rifugi o bivacchi forniti) , il saccolenzuolo ha il vantaggio di occupare meno spazio ed essere più leggero del saccoletto stesso. Volendo lo si può "fabbricare" in casa con un lenzuolo grande piegato in due longitudinalmente e cucendoci una cerniera. Vi sono modelli in cotone (come quello in foto del peso di circa 400g) ed in seta (più leggeri, più morbidi, che occupano ancora meno spazio e, ovviamente, più costosi). E' essenzialmente un lenzuolo grande piegato a metà longitudinalmente, chiuso sul fondo e con una cerniera come un saccoletto-coperta, con una parte in testa cucita a tasca che costituisce la fodera dentro al quale infilare il cuscino, sopra al quale si stendono le coperte vere e proprie. Potrete anche trovare in rifugio (se ne siete sprovvisti) i modelli "usa e getta", che volendo potrete riutilizzare alcune volte, ma è più probabile che troviate le lenzuola "usa e getta", più semplici (sono due lenzuoli separati senza la cerniera per chiuderli) che però hanno l'inconveniente quasi sempre di essere larghi come il materasso per cui possono risvoltarsi sotto esso solo in testa e in fondo al letto: dopo due volte che vi sarete rivoltati nel letto ve li troverete attorcigliati attorno al corpo assieme alle coperte.

saccolenzuolo ripiegato saccolenzuolo sull letto
Esempio di saccolenzuolo in cotone (peso 420g) nella sua comoda custodia a sacco. Meglio piegarlo ed arrotolarlo bene per riporlo. Il saccolenzuolo pronto per l'uso con la cerniera aperta: la parte superiore é piegata e cucita a formare una federa che avvolge il cuscino, la parte che si apre ha anche un risvolto (non visibile in foto, poiché rimasto al di sotto) per avvolgere il bordo delle coperte, come nel letto di casa.


*

Nota: le immagini sono riportate solo a titolo esemplificativo. I marchi ed il copyrigth dei materiali e prodotti esposti appartengono ai legittimi proprietari.

N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

*

Avic Images Ayas Voyages Around my world Appunti e varie
Home Page