Appunti
&
Varie
GPS
Introduzione
GPS
Attrezzatura e materiali



GPS è un termine divenuto comune negli ultimi anni, soprattutto in ambito automobilistico (i c.d. navigatori satellitari) ed anche come accessorio dei più evoluti telefoni cellulari. In realtà l'origine è ben diversa, è nato essenzialmente per uso di tipo militare e poi divenuto fruibile anche da chiunque soprattutto per uso nautico. Il GPS essenzialmente si basa sulla possibilità di determinare la posizione di un ricevitore (e del suo utilizzatore, del mezzo su cui si trova, ecc.) sulla base del segnale ricevuto in contemporanea da almeno tre satelliti artificiali le cui posizioni variano in orbita secondo regole e traiettorie ben definite e conosciute e quello di una serie di stazioni a terra di ausilio.

In questa sezione, che si è ampliata con il tempo e con l'evolversi del sito, verrà esaminato l'uso dei sistema GPS in rapporto alle attività di montagna, in modo da potercene servire come ausilio alle nostre escursioni, per tracciare il percorso fatto, programmare una uscita, orientarci sul terreno ed altro. Non verranno trattati quindi i sistemi GPS per uso marittimo, automobilistico od altro.

Come per tutte le altre pagine del sito, questa sezione è costruita essenzialmente sulla base delle esperienze personali del webmaster sul campo, e potrà ulteriormente ampliarsi con nuovi argomenti o approfondimenti nel tempo. In rete è comunque possibile reperire una grande quantità di informazioni sull'uso del GPS, tracciati, carte di libero utilizzo (e non), ecc. Ricordiamo che il GPS comunque non sostituisce una carta geografica e non sostituisce soprattutto l'osservazione dell'ambiente e l'esperienza dell'escursionista stesso. Essere dotati di GPS in montagna non significa necessariamente essere al sicuro dal pericolo di perdersi o di sbagliare strada, anche se è un valido aiuto che spesso può risolvere situazioni particolari (si pensi alla presenza di nebbia o comunque in caso di scarsa visibilità, di notte, ecc.). Molti escursionisti ne fanno comunque a meno, altri invece potrebbero averne davvero bisogno.

N.B.: gli argomenti qua sotto vanno affrontati nell'ordine in cui sono presentati, è consigliabile comunque prima leggere la pagina Fondamenti di Topografia.

NOTA: questa sezione è disponibile anche in formato PDF per download e stampa come Quaderno di escursionismo, tuttavia è consigliabile consultare principalmente queste pagine poichè aggiornate più frequentemente.

Indice degli argomenti

Altre pagine del sito correlate


Nota: le immagini sono riportate solo a titolo esemplificativo. I marchi ed il copyrigth dei materiali e prodotti esposti appartengono ai legittimi proprietari.

N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

*