Appunti
&
Varie
Aggiornamenti
Gestione
sito


Da questa pagina si può accedere all'elenco degli aggiornamenti del sito suddivisi per anno con relativo link alla pagina o immagine in oggetto, in ordine cronologico crescente (i più recenti in cima alla lista) per comodità di consultazione. Sono altresì disponibili le pagine degli aggiornamenti degli anni precedenti (attenzione: in seguito a modifiche sulla struttura del sito negli anni, alcuni link più vecchi potrebbero non più funzionare). Non vengono riportati come aggiornamenti piccole modifiche o correzioni occasionali.

Nota: poichè soprattutto nel periodo estivo vi sono intere settimane che non si dispone di connessione internet ed a volte per scelta ovvero per non dover aggiornare singolarmente troppe pagine che sono variate solo per qualche piccola modifica o collegamento col rischio di tralasciarne qualcuna, è possibile che il webmaster preferisca affettuare gli aggiornamenti "a blocchi", ovvero che gli aggiornamenti di giorni diversi, prossimi fra loro, vengano posti online tutti assieme. Questo anche per dire che dalla vostra ultima visita gli aggiornamenti nuovi potrebbero essere più di uno (se non è possibile porre l'aggiornamento online, la data è quella di quando è stato realizzato). In alcuni casi (modifiche e/o correzioni a più pagine) il webmaster preferisce cancellare e ricaricare completamente il sito sul server, onde evitare la permanenza sul server di files "orfani" (che comunque non sarebbero accessibili dagli utenti. In questo periodo di aggiornamento, che può variare da circa 2 a 3 ore (a seconda della velocità di upload e della banda disponibili), il sito non sarà navigabile e tornerà online entro poche ore. Questa operazione varrà tuttavia effettuata molto raramente.

Nota del 31 agosto 2017: chi segue MSMountain avrà notato che dal 2014 gli aggiornamenti sono stati pochi. Questo è dovuto essenzialmente a due fattori, da un lato problemi di natura economica  (*) e di salute (miei e/o di familiari), dall'altro al semplice fatto che spesso si ripetono escursioni già inserite nel sito e gli "argomenti vari" inerenti montagna ed escursionismo sono già stati sufficientemente sviluppati. A ciò si aggiunge un po' di disaffezione per la Valle d'Aosta, non per l'ambiente in sè ma per una  parte consistente delle genti che ci abitano che sembrano non avere molto a cuore le loro stesse montagne (si veda la questione del Vallone delle Cime Bianche che potrebbe essere stravolto a breve da nuovi impianti funiviari, ma è solo un esempio, ed al proliferare, anche in tempi di crisi economica, di opere e strade spesso inutili o sovradimensionate) e più in generale da una concezione del turismo che pervade ancora nella regione ove molti spesso e volentieri si mostrano sordi alle esigenze dell'escursionista o ciechi di fronte a mezzi di valorizzazione del territorio nuovi e meno invasivi (provate a parlate di OpenStreetMap ad esempio in zona). Non so quante volte mi sono sentito dire "non ci serve", "non ci interessa", "i turisti non devono andare in quei posti", "pensiamo agli sciatori e agli alberghi di lusso", ecc. da chi alla fine trae vantaggio da queste presenze e vive di turismo ! Fatte queste premessse, considerato che:
  • il sottoscritto ultimamente per vari motivi, già accennati, non riesce più a frequentare i sentieri di montagna come un tempo;
  • il sito è stato ed è tutt'oggi sempre oggetto di violazioni di copyright (ovvero foto, testi ed altro vengono riutilizzati da varie persone in siti o pagine web proprie spacciandoli per loro anche se esplicitamente vietato dal sottoscritto);
  • la tendenza degli ultimi anni in Valle d'Aosta pare sia comunque quella di peserguire modelli di turismo di massa (e di lusso) ormai in declino, a scapito delle richieste di un turismo nuovo e di basso impatto del territorio che si sta sempre più affermando in altre montagne dove l'ambiente è più intatto (basta pensare alla Valsesia che aumenta sempre il numero dei suoi turisti mentre in VdA diminuiscono), con conseguente stravolgimento delle ultime poche zone ancora integre di ambiente naturale presenti (parchi esclusi si intende) come il suddetto Vallone delle Cime Bianche ma non solo, cosa che mi fa davvero pensare che per l'escursionista e, per quanto possibile per il sottoscritto, sia davvero il momento di volgere lo sguardo altrove;
il sottoscritto webmaster comunica che, salvo ripensamenti, NON intende proseguire la sua attività, nè indirizzare più escursionisti sulle montagne trattate nel sito. MSMOUNTAIN.IT quindi cesserà di esistere, salvo cambiamenti di programma, alla prossima scadenza del dominio. Fino a questa data gli aggiornamenti proseguiranno regolarmente.

(*) è comunque possibile contribuire al sito tramite la pagina delle Donazioni.

Elenco aggiornamenti suddivisi per anno

2017
2016 2015 2014
2013 2012 2011 2010
2009 2008 2007 2006


N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2017 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

*