Rifugi
e
bivacchi
Rifugio Grand Tournalin Valle di
Ayas

Rifugio Grand Tournalin (29 luglio 2007)

Rifugio Grand Tournalin (29 luglio 2007)

Costruzione di tipo moderno ma non per questo meno accogliente, è stato eretto nel 1994 nelle vicinanze dell'Alpe Tournalin Superiore. E' tappa dell'Alta Via 1, che collega la Valle d'Ayas alla Valtournanche attraverso il Col di Nana e punto di partenza di diverse ascensioni, escursionistiche o alpinistiche nella zona, quali la salita alla Becca di Nana (Falconetta), Monte Croce, Petit Tournalin, Grand Tournalin, Becca Trecare, M. La Roisetta. E' raggiungibile senza difficoltà tramite un comodo sentiero che interseca in più punti l'altrettanto comoda strada interpoderale (quest'ultima intersecata dal vecchio sentiero), dispone di servizio taxi proprio. Nell'estate 2006 è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione che ha comportato la chiusura del porticato onde creare un'anticamera, utilizzata anche per posare gli zaini. E' frequentato anche per la classica "polenta in rifugio".



Denominazione: RIFUGIO GRAND TOURNALIN
Località: Alpe Tournalin Superiore (Vallone di Nana, Valle d'Ayas)
Altitudine: 2560 mt.
Apertura:  15 giugno - 15 settembre
Proprietario: famiglia Bequet
Gestore: Bequet Michel (0125-307453)
Telefono rifugio: 0125-307003, 338-5050545
Posti: 40
Locale invernale: posti 6
Accesso: da Ayas - S. Jacques in circa ore 2.20 lungo il sentiero 4-4A-AV1 e/o strade poderali
Escursioni correlate: EA08 (percorso di accesso), EA09, EA10
Sito internet: www.rifugiograndtournalin.com
Email: giuseppe.merlet@libero.it
Coordinate UTM (WGS84): E398593 , N5079156 (rilevate il 29-07-2007, dinanzi ingresso)
Mappa Open Street Map: OSM Mapnik


Note 

Ricezione telefono cellulare buona nella zona, difficoltosa vicino al rifugio (spostarsi verso la poderale dove si arriva o verso la zona tavoli esterni). Fontana all'esterno del rifugio, lato dove si arriva, accanto alla palina segnaletica. Nella zona vi sono alcuni laghetti degni di visita. Il rifugio dispone di servizio taxi-jeep proprio. Ottima cucina. Le stanze sono individuate dai nomi delle vette e località della zona.

N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

Galleria fotografica del rifugio
Escursioni Gallerie fotografiche Rifugi e bivacchi Mappe schematiche

*

Avic Images Ayas Voyages Around my world Appunti e varie
Home Page
*