Rifugi
e
bivacchi
Rifugio Arp Valle di
Ayas

Rifugio Arp (2 agosto 2008)

Il Rifugio Arp e, in sfondo, la Punta Valfredda (2 agosto 2008)

Posto al  centro di un crocevia di sentieri, il Rif. Arp è tappa di diversi itinerari nella zona dei Laghi di Palasina e di Valfredda, permettendo di relizzare piccoli trekking di 2-3 giorni. E' un rifugio di tipo "moderno" con tutte le comodità, indirizzato sia all'escursionista, che al semplice gitante occasionale. E' raggiungibile tramite una strada poderale. Nei pressi è stata realizzata recentemente una palestra di arrampicata (posta sulle pareti rocciose alle spalle del rifugio visibili nella foto sopra), e, sul retro del rifugio, una "roccera" ed un piccolo giardino alpinodove è possibile, in uno spazio limitato, ammirare le varietà botaniche della zona.



Denominazione: RIFUGIO ARP
Località: Brusson - Palasina - Pian Fret
Altitudine: 2445 mt.
Apertura:  1 giugno - 30 settembre, 30-31 dicembre e 1 gennaio (il gestore organizza brevi periodi di soggiorno per il capodanno in rifugio)
Proprietario: Soc. ARP S.r.l.
Gestore: Promet Carolina - Loc. Angelin 59, Sarre (AO) tel. 0165-257284
Telefono rifugio: 348-1548012
Posti: 100
Locale invernale: posti 6
Accesso: da Estoul in circa ore 2 seguendo strada poderale e tratti di sentiero. Sono inoltre possibili collegamenti con altri sentieri. - vedi anche "escursioni correlate"
Escursioni correlate: EB03 (include percorso di accesso principale) - EB04 - EB05 - EB06 - EB07 - EB09 - EB10 - EB12
Sito internet: www.rifugioarp.it
Email: info@rifugioarp.it
Coordinate UTM (WGS84): E404933 , N5071131 (rilevate il 10-06-2007, dinanzi ingresso)
Mappa Open Street Map: OSM Mapnik


Note 

Alcuni tipi di telefono cellulare sono utilizzabili in prossimità delle bandiere poste dinanzi al rifugio (estate 2006-2009). Poichè molte persone hanno l'abitudine di passeggiare mentre parlano al telefono, si raccomanda di prestare attenzione al precipizio situato dietro le bandiere (non esiste parapetto). La ricezione dei telefoni cellulari è comunque difficoltosa in tutta la zona dei Laghi di Palasina. Il rifugio dispone di servizio taxi-jeep propri. Il rifugio partecipa ogni anno alla Festa Dei Rifugi, iniziativa promozionale che nel 2011 si è tenuta in data 18 e 19 giugno (per informazioni vedere anche il sito del rifugio). Dalla fine estate 2008 il rifugio dispone di un impianto di generazione elettrica alimentato da pannelli fotovoltaici. Nel 2009 la stufa a legna della zona sala pranzo-bar è stata sostituita da una più efficente e potente sufa a pellets.

N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

Galleria fotografica del rifugio
Escursioni Gallerie fotografiche Rifugi e bivacchi Mappe schematiche

*

Avic Images Ayas Voyages Around my world Appunti e varie
Home Page