Rifugi e bivacchi

 


In questa pagina vengono riportati i rifugi ed i bivacchi che interessano o hanno attinenza con le escursioni inerenti la Valle d'Ayas (e quindi anche il Biv. Lateltin che, pur trovandosi leggermente dal lato di Gressoney sulla cresta del M. Pinter, interessa essenzialmente per la salita al M. Testa Grigia). I rifugi e bivacchi della Valle d'Aosta sono tantissimi, di proprietà di privati, enti o del Club Alpino Italiano, un elenco quasi completo si può trovare sul sito ufficiale delle regione www.regione.vda.it mentre nella pagina dei links si possono trovare gli indirizzi dei siti dei singoli rifugi o di altre associazioni. Quando riporto le coordinate UTM nella pagina del singolo rifugio, sono quelle rilevate personalmente per cui, per la precisione del GPS e per la possibile diversa posizione del punto ove viene fatto il rilievo, possono anche differire da quelle reperibili altrove.

Le pagine su rifugi e bivacchi sono inserite essenzialmente perchè ritengo che siano parte integrante della cultura escursionistica ed alpinistica in generale e per raccogliere informazioni utili allo svolgimento delle escursioni, non certo con intenti pubblicitari nei confronti degli stessi (non ne hanno bisogno). Un'ulteriore precisazione: non è mia intenzione fare un censimento di tutti i rifugi della valle (ve ne sono gìà di più autorevoli) ma inserire delle schede su quelli interessati dagli itinerari riportati in queste pagine e/o che ho visitato personalmente, questo significa che quelli esclusi sono tali solo perchè non ci sono mai stato e potranno comunque essere inseriti in futuro.

Sono stati riportati per completezza anche i rifugi chiusi o inattivi da anni. Indipendentemente dai motivi che hanno comportato la sospensione di queste attività (che non conosco caso per caso) ricordo che le normative attuali in materia di sicurezza antincendio per le strutture ricettive (alberghi e pensioni, ma anche rifugi, questi ultimi con distinzione di capienza fino a 25 posti letto e oltre 25 posti letto) hanno comportato in valle, come in tutta Italia, in alternativa alla chiusura completa, la necessità di adeguare gli edifici alle direttive del D.M. 9 aprile 1994 e s.m.i. con interventi edilizi più o meno onerosi a seconda delle caratteristiche dell'edificio stesso, della capienza e della posizione geografica (in quanto per i rifugi si ha una suddivisione in categorie in base anche al "dislivello dal fondovalle") che hanno comportato oneri economici non indifferenti e, nel caso di alcuni alberghi, una ricostruzione quasi completa dell'edificio stesso.

Le informazioni qua riportate sono quelle reperibili dalle carte, dai siti ufficiali dei rifugi, dal sito della Regione Valle d'Aosta e dalle pubblicazioni divulgative della stessa (anche se a volte queste fonti non concordano fra loro), nonchè dall'esperienza diretta (in particolare verifico sempre il numero di posti letto dei bivacchi, in quanto si trovano discordanze anche notevoli fra le varie fonti). Mi scuso per eventuali inesattezze, quindi, in particolare con i gestori o con chi dovesse rilevarle che, se vorrà, potrà inviarmi via email dati più precisi e correzioni da apportare. Si invita comunque a verificare i periodi di apertura sui siti ufficiali o telefonicamente poichè questi possono variare a seconda degli anni.

Per completezza in questa pagina sono state anche riportate tre strutture che contengono la denominazione "rifugio" nel nome anche se non hanno nulla a che vedere con essa. Sono essenzialmente punti ristoro od alberghi dedicati ad una clientela di sciatori, vacanzieri di un certo livello o comunque di tipo molto diverso da quella escursionistico-alpinistica, effettuano apertura solo invernale o invernale/estiva ma forniscono solo servizio albergo o ristorante, non sono attrezzati come rifugio ed in particolare non preparano panini e non effettuano servizio bar per clienti esterni a quelli del ristorante/albergo.

Clicca sull'immagine per accedere alla pagina del rifugio

Rifugio Arp Rifugio G.B. Ferraro Rifugio Guide di Frachey
Rifugio Arp Rifugio G.B. Ferraro Rifugio Guide di Frachey
Rifugio Ottorino Mezzalama Rifugio Vieux Crest Bivacco Ulrich Lateltin
Rifugio Ottorino
Mezzalama
Rifugio Vieux Crest Bivacco Ulrich Lateltin
Rifugio Guide della Valle d'Ayas Bivacco Città di Mariano Rifugio CAI Casale Monferrato
Rifugio Guide della
Valle d'Ayas
 Bivacco Città
di Mariano
Rifugio CAI
Casale Monferrato
Rifugio Grand Tournalin Rifugio Quintino Sella Bivacco Rossi e Volante
 Rifugio
Grand Tournalin
Rifugio Quintino Sella Bivacco Rossi
e Volante 
Rifugio Belvedere Rifugio Paradisia Stadel Soussun
Rifugio Belvedere Rifugio Paradisia Stadel Soussun

N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.