Rifugi
e
bivacchi
Bivacco Città di Mariano Valle di
Ayas

Il Bivacco Città di Mariano (27 luglio 2008)

Il Bivacco Città di Mariano (27 luglio 2008)

Costruito nel 1974 é un caratteristico bivacco del tipo a semibotte, è situato su una bastionata rocciosa che forma la Conca di Rollin, ai piedi del Ghiacciao di Ventina. Visibile dal basso, su rocce di colorazione rossastra, si raggiunge dopo una escursione che si svolge in parte nel vallone delle Cime Bianche e poi aggirato il Palon di Tzere, su percorso roccioso di media difficoltà. Può essere base di escursioni verso la Punta Rollin, il Ghiacciaio di Tzere e la Rocca di Verra e verso il vicino Lago di Tzere (circa 40 minuti). Originariamente di colore rosso, nel 2008 è stato sottoposto ad opere di riqualificazione e riverniciato in giallo con modanature blu, onde renderlo maggiormente visibile dal fondovalle (è visibile anche dall'abitato di Frachey).



Denominazione: BIVACCO CITTA' DI MARIANO COMENSE
Località: conca di Rollin, sotto il fronte del Ghiacciaio di Ventina
Altitudine: 2840 mt.
Apertura:  permanente
Proprietario: CAI Mariano Comense
Gestore: CAI Mariano Comense
Posti: 9
Locale invernale: posti 9
Accesso: da Ayas - S. Jacques in circa ore 3.40 per il sentiero 6-6C oppure sempre da S. Jacques per un sentiero non numerato (poco tracciato) che parte dall'Alpeggio di Mase in circa ore 4.
Escursioni correlate: EA07 (percorso di accesso)
Sito internet: www.caimariano.it
Coordinate UTM (WGS84): E400430 , N5083687 (rilevate il 21-07-2007, dinanzi ingresso)
Rilievo architettonico: R05-bivacco_mariano.pdf.
Mappa Open Street Map: OSM Mapnik

Note 

Ricezione telefono cellulare buona. Nella zona è facile avvistare gruppi di stambecchi e camosci. Il bivacco dispone di fornello e dotazioni minime di viveri di emergenza (scatolame, sale, zucchero, the), n° 9 posti letto con materassini, cuscini e coperte (cuccette ribaltabili dalle pareti), tavolo (fisso), n. 3 sgabelli. Acqua sorgiva nei pressi (indicazione dipinta su di un masso, a circa 200 mt. di distanza). Per raggiungere la sorgente occorre puntare decisi verso un grosso ometto tozzo su di un masso a circa 50 mt, guardando l'ingresso a dx del bivacco ed un poco alle vostre spalle, poi traversare in piano (senza salire o scendere) per circa 100 mt in direzione sud, seguendo ometti e tracce di sentiero, poi scendere a 45° di circa 50 mt (il percorso descrive quindi una specie di arco), individuando tre ometti posti su dei grossi massi, sotto i quali fuoriesce l'acqua (coordinate UTM della sorgente:  E 400546, N 5083620, alt. 2844 mt, rilevate il 27-07-2008). Dalla sorgente è visibile il bivacco ma non è agevole fare un percorso rettilineo diretto da e verso esso. Per recarsi alla sorgente prevedere circa 15-20 minuti fra andata e ritorno (sosta a piacere).

Sul sito internet del CAI di Mariano Comese è possibile reperire foto, storia e descrizione del bivacco a questa pagina. Il CAI Mariano Comense dispone anche di una Gruppo Facebook dove vengono pubblicate foto ed illustrate iniziative anche inerenti il bivacco.

E' superfluo ricordare che nei bivacchi l'ordine e la pulizia sono affidate all'educazione dei visitatori (almeno spazzare le briciole), come è buona abitudine lasciare un piccolo contributo di viveri confezionati e non velocemente deperibili.

N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

Galleria fotografica del rifugio
Escursioni Gallerie fotografiche Rifugi e bivacchi Mappe schematiche

*

Avic Images Ayas Voyages Around my world Appunti e varie
Home Page