Rifugi
e
bivacchi
Rifugio Vittorio Emanuele Valsavaranche

Rifugio Vittorio Emanuele (4 agosto 2007)

Rifugio Vittorio Emanuele nuovo (4 agosto 2007)

Costruito nel 1933 e definitivamente ultimato nel 1961, esempio di architettura a "semibotte" (in realtà la sezione dell'edificio è a parabola), per affiancare il vecchio rifugio del 1884, poco distante, punto classico di partenza per l'ascensione al Gran Paradiso, come il più recente Rifugio Federico Chabod al quale è collegato dal percorso in quota sentiero 1a. E' sempre molto affollato sia da alpinisti, sia da escursionisti poichè è meta di una facile escursione che porta a contatto con l'ambiente dei ghiacciai. Posto sulle rive di un bel laghetto intramorenico, é base di partenza, oltre che per l'ascensione al Gran Paradiso, alle vette della Tresenta, del Ciarforon e della Becca di Monciar, oltre al Colle del Gran Paradiso.



Denominazione: RIFUGIO VITTORIO EMANUELE
Località: Testa di Moncorvé (Valsavaranche)
Altitudine: 2735 mt.
Apertura:  20 marzo - 14 settembre (può variare in base alle condizioni di innevamento)
Proprietario: CAI Torino
Gestore: Blanc Remo Renzo - Maere Livio - Loc. Trepont 70, Villeneuve (0165-905809 - 335-6001921)
Telefono rifugio: 0165-95920 fax 0165-95103
Posti: 120 (contando anche quelli del rifugio vecchio)
Locale invernale: posti 41 (rifugio vecchio)
Accesso: da Pont Valsavaranche in circa ore 2.30 (sentiero 1)
Escursioni correlate: EVA03 (percorso di accesso da Pont e collegamento col Rif. Chabod)
Sito internet: www.rifugiovittorioemanuele.com
Email: info@rifugiovittorioemanule.com
Coordinate UTM (WGS84): E361710 , N55041426 (rifugio nuovo, rilevate il 04-08-2007, dinanzi ingresso)
Mappa Open Street Map: OSM Mapnik

Note 

Non ho rilevato luoghi ove sia possibile la ricezione del telefono cellulare. Fontana all'esterno del rifugio, in porossimità del sentiero di arrivo. Il rifugio nuovo è vicino al rifugio vecchio che viene utilizzato come dipendenza e locale invernale (dispone di 5 camerette con accesso diretto dall'esterno) e ad una piccola cappella.

ATTENZIONE !!

In seguito al crollo, avvenuto in agosto 2008, di alcuni grossi massi dalla montagna retrostante il rifugio vecchio che sono rotolati verso lo stesso (senza tuttavia danneggiare il fabbricato) per motivi di sicurezza il rifugio vecchio è stato chiuso al pubblico. Per informazioni più aggiornate si consiglia di contattare  i gestori. Nel 2011 il rifugio vecchio era ancora chiuso per sicurezza.

N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

Galleria fotografica del rifugio
Escursioni Gallerie fotografiche Rifugi e bivacchi Mappe schematiche

*

Avic Images Ayas Voyages Around my world Appunti e varie
Home Page