Rifugi
e
bivacchi
Rifugio Prarayer Valpelline

Il Rifugio Prarayer dal lato verso il Lago del Place Moulin (16 giugno 2013)

Il Rifugio Prarayer dal lato verso il Lago del Place Moulin (16 giugno 2013)

Sorge fra le case in parte ristrutturate dell'Alpeggio di Prarayer un po' nascosto da alcune collinette, all'estremità più a monte del Lago del Place Moulin, il maggior lago artificiale della Valle d'Aosta, prima a poca distanza dall'aqua, ora dinanzi esso, con l'abbassamento del livello dell'invaso, sono ricomparsi morbidi pendii erbosi, frequentati per picnic.E' un rifugio posto a quota relativamente modesta, raggiungibile con una buona passeggiata e frequentato da turismo dominicale e da "polenta in rifugio". Ma è anche punto di partenza di escursioni più impegnative e posto tappa di trekking e percorsi intervallivi. 



Denominazione: RIFUGIO PRARAYER
Località: Valpelline, Alpeggio di Prarayer all'estremità superiore del Lago del Place Moulin
Altitudine: 2005 mt.
Apertura:  meta marzo - metà ottobre
Proprietario:  Bionaz Albino e Petitjaques Rosanna, Bionaz
Gestore:  Bionaz Albino e Petitjaques Rosanna, Fraz. Balmes, 16 - 11010 Bionaz (AO) - tel. 0165-730922
Telefono rifugio: 0165-730040
Posti: 50
Locale invernale: 5
Accesso: strada sterrata da Bionaz - Place Moulin (sent. 8-8-10-11-12-13) in circa ore 1.30, collegamento con il Biv. Reboulaz dal sent. 13 per il Colle di Livournea, collegamento con il Rif. Perucca - Vuillermoz dal sent. 12, collegamento con il Rif. Aosta dal sent. 10-10A, collegamento con il Rif. Nacamuli dal sent. 8A
Escursioni correlate:  EVA23(percorso di accesso da Place Moulin)
Sito internet: www.rifugio-prarayer.it/
Email: info@rifugio-prarayer.it
Coordinate UTM (WGS84): E386244, N5086335 (rilevate il 16 giugno 2013 dinanzi ingresso)
Mappa Open Street Map: OSM Mapnik

Note 

Ricezione telefono cellulare nulla nella zona del rifugio. Presente una fontana all'esterno all'ingresso dell'alpeggio dalla strada sterrata. Presente un curioso vecchio bivacco in lamiera a botte su un poggio alle spalle del rifugio, al riparo di una roccia. Il rifugio dispone di un ampio dehor esterno con tavoli. Interni molto belli con diverse salette per il pranzo, una delle quali con bel camino in pietra, ampia sala bar.

N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

Galleria fotografica del rifugio
Escursioni Gallerie fotografiche Rifugi e bivacchi Mappe schematiche


*

Avic Images Ayas Voyages Around my world Appunti e varie
Home Page