Rifugi
e
bivacchi
Rifugio Guglielmina Valsesia

Rifugio Guglielmina (6 agosto 2007)

 Rifugio Guglielmina (6 agosto 2007)
fotografia gentilmente concessa da Valeria

E' situato fuori dalla valle d'Aosta, nei pressi del Col d'Olen, sul versante Valsesiano e a breve distanza dal Passo dei Salati.  Sorto nel 1878 come albergo d'alta quota (ha ospitato la regina Margherita di Savoia), è stato in seguito riaperto come rifugio alpino. E' raggiungibile a piedi e con funivie che giungono a breve distanza sia dalla Valle di Gressoney sia dalla Valsesia. Può essere punto di partenza di diverse escursioni (Passo dei Salati, Col d'Olen, Passo di Zube, Lago Blu) e tappa nei collegamenti fra Valsesia e Valle di Gressoney. Secondo l'uso dell'epoca in cui è stato costruito, viene spesso indicato anche come "Capanna Guglielmina".

ATTENZIONE: Il rifugio è stato distrutto da un incendio il 22 dicembre 2011. Vista l'entità dei danni desumibili dalle foto reperibili in rete, si presumono tempi lunghi per la riapertura. Per informazioni contattare i gestori. Articoli in rete sulla notizia:

http://www.rifugioguglielmina.com/
http://www.monterosa-ski.com/monterosa-ski/news/incendio-sul-monte-rosa-distrutto-il-rifugio-guglielmina.html
http://www.aostasera.it/articoli/2011/12/23/20721/il-rifugio-guglielmina-distrutto-dal-rogo
http://it.notizie.yahoo.com/incendio-distrugge-rifugio-guglielmina-sul-monte-rosa-nessun-101939942.html
http://www.12vda.it/cronaca/9239-distrutto-dalle-fiamme-lo-storico-il-rifugio-guglielmina-sul-monte-rosa-salvate-nove-persone.html

Nei giorni successivi è stata aperta, da parte del Consorzio Turistico per Gressoney, una sottoscrizione per contribuire alla ricostruzione:

Conto Corrente: INSIEME PER IL GUGLIELMINA

IBAN: IT94Y0306931609100000017958

per informazioni: http://www.gressoneymonterosa.it/sezione.asp?idsezione=255&lang=ITA&title=Insieme-per-il-Guglielmina

Aggiornamento del 5 gennaio 2012: i proprietari del Rif. Guglielmina, in data odierna, hanno annunciato che per il momento il rifugio NON verrà ricostruito. La sottoscrizione, ora conclusa, ha raccolto circa 18.000 Euro che verranno destinati alle attività di soccorso della valle. Essendo situato in Piemonte la struttura non può disporre di eventuali contributi regionali come per i rifugi della Valle d'Aosta. Questa pagina resta a memoria di una struttora storica e nell'auspicio che un giorno possa essere ripristinata.



Denominazione: RIFUGIO GUGLIELMINA
Località: Col d'Olen (Valsesia)
Altitudine: 2880 mt.
Apertura: 
Proprietario: famiglia Guglielmina
Gestore: 
Telefono rifugio:
Posti: 50
Locale invernale: non presente
Accesso: 15 minuti a piedi dall'arrivo funivie del Passo dei Salati, circa 2 ore dall'arrivo della funivia del Gabiet attraverso il Col d'Olen, circa 2.30 sall'arrivo della funivia del Gabiet attraverso il Passo dei Salati.
Escursioni correlate: EVA04
Sito internet: 
Email: 
Mappa Open Street Map: OSM Mapnik

Note 

Nella mia escursione del 6-8-2007 al Passo dei Salati, non ho fatto un sopralluogo di persona. Il rifugio è situato a breve distanza dal Rifugio Città di Vigevano e da una cappella. Il rifugio è aperto anche nel periodo invernale per la sua vicinanza alle piste. Non dispongo di foto del rifugio (prima e dopo l'incendio del dic. 2011), chi vuole può contribuire, a realizzare la mia galleria fotografica, inviandomele a mezzo email, specificando la data dello scatto ed il nome di chi ne detiene i diritti e ne consente dalla pubblicazione (non inviate fotografie prese da internet, giornali od altro e di amici che non hanno consentito alla pubblicazione).

Nel 2012 si è conclusa la sottoscrizione per la ristrutturazione del rifugio senza che venissero raccolti i fondi necessari, pertanto per il momento lo stesso rimarrà chiuso (ed inagibile). La presente pagina resta quindi a memoria di un rifugio storico e nella speranza che un giorno possa tornare agli antichi splendori.

N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

Galleria fotografica del rifugio non disponibile
Escursioni Gallerie fotografiche Rifugi e bivacchi Mappe schematiche

*

Avic Images Ayas Voyages Around my world Appunti e varie
Home Page