Rifugi
e
bivacchi
Rifugio Duca degli Abruzzi Valtournenche

Il Rifugio Duca degli Abruzzi (3 agosto 2012)

Il Rifugio Duca degli Abruzzi (3 agosto 2012)

Si trova sul percorso della via italiana al M. Cervino, poco più in basso della Croce di Carrel, in località Oriondè a poca distanza dagli omonimi laghetti. Ha riaperto nell'estate 2012 dopo una chiusura di alcuni anni per ristrutturazione. E' raggiungibile da Cervinia da una comoda strada poderale (possibilità servizio taxi) che si interseca in più punti con il vecchio sentiero (n°13) o da un sentiero a mezzacosta proveniente dal Plan Maison (n° 35) che prosegue sul versante destro della Valtournenche. Viene indicato anche come "Rifugio dell'Oriondé".



Denominazione: RIFUGIO DUCA DEGLI ABRUZZI ALL'ORIONDE'
Località: Laghetti dell'Oriondé
Altitudine: 2810 mt.
Apertura:  15 luglio - 02 settembre (riferiti all'anno 2012)
Proprietario: Maquignaz Giuseppe, p.zza Jumeaux 10 - 11021 Breuil-Cervinia (tel. 0166-949119)
Gestore: Maquignaz Giuseppe, p.zza Jumeaux 10 - 11021 Breuil-Cervinia (tel. 0166-949119)
Telefono rifugio: 347-6859289
Posti: 21
Locale invernale: 4
Accesso:  sentiero 13 da Breuil-Cervinia (ore 2.15, percorso E), sentiero 35 da Plan Maison (percorso E)
Escursioni correlate:  EVA20 (include percorso di accesso da Breuil-Cervinia)
Sito internet: www.rifugiorionde.it
Email: non disponibile estate 2012
Coordinate UTM (WGS84): E394908, N5090384 (rilevate il 2 agosto 2012, dinanzi ingresso)
Mappa Open Street Map: OSM Mapnik

Note 

Ricezione telefono cellulare buona dal rifugio e lungo tutto il percorso di accesso (è possibile "agganciare" le reti svizzere). Bella vista sul vicino M. Cervino, conca di Breuil-Cervinia, Plateau Rosa, Piccolo Cervino, Cime Bianche Gran Sommetta, Grand Tournalin. Il rifugio è di tipologia tradizionale, è stato ristrutturato di recente e si presenta all'interno molto ben curato, con finiture in legno e pietra. Al piano terra troviamo l'ingresso che dà sulla scala di accesso ai piani, due salette pranzo con pareti in parte in pietra e la cucina, al primo piano si trova una bella saletta in legno (con angolo bar) ed un angolo "sala lettura", camere e bagni. Ai piani superiori altre camere e bagni. Dinanzi al rifugio vi è un ampio terrazzo con accesso anche per disabili, a fianco troviamo un ampio piazzale per parcheggio automezzi, con ampia veduta a valle. Alle spalle del rifugio domina la visuale del vicino M. Cervino, a poca distanza troviamo i due lghetti dell'Oriondé. Nell'estate 2012 il rifugio ospita alcune opere dell'artista valdostana Chicco Margaroli.

N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

Galleria fotografica del rifugio
Escursioni Gallerie fotografiche Rifugi e bivacchi Mappe schematiche


*

Avic Images Ayas Voyages Around my world Appunti e varie
Home Page