Rifugi
e
bivacchi
Rifugio Barmasse Valtournanche

Il Rifugio Barmasse (29 agosto 2010)

Il Rifugio Barmasse (29 agosto 2010)

Sorge presso il Lago artificiale di Cignana, su un poggio in prossimità della testata occidentale della diga, accanto ad altri fabbricati risalenti al periodo di costruzione della stessa. Può essere punto di partenza per diverse escursioni nella zona e tappa nel percorso intervallivo n° 107, posto tappa dell'Alta Via 1 e trekking intervallivi attraverso il Col de Fort ed il Col de Valcorniere. Nella Comba di Cignana sono presenti altri rifugi e bivacchi.



Denominazione: RIFUGIO JEAN BARMASSE
Località: Lago di Cignana (o Tsignanaz), presso la testata ovest della diga
Altitudine: 2169 mt.
Apertura:  1 luglio - 31 agosto
Proprietario: Barmasse Lelia - Allein (AO)
Gestore: Barmasse Lelia - Allein (AO)
Telefono rifugio: 339-1083955
Posti: 24
Locale invernale: non presente
Accesso:  sentiero Alta Via 1 da Valtournanche fraz. Valmartin in circa ore 2, sentiero 107 da Perrere in circa ore 3 attraverso la Finestra di Cignana.
Escursioni correlate:  EVA08 (percorso di accesso dalla Finestra di Cignana), EVA15 (percorso di accesso da Valmartin).
Coordinate UTM (WGS84): E390848, N5081317 (rilevate il 31 agosto 2008, dinanzi ingresso).
Mappa Open Street Map: OSM Mapnik

Note 

Ricezione telefono cellulare difficoltosa, provare a spostarsi attorno al rifugio o verso la diga. Il rifugio è stato costruito nel 1965 dal Prof. Barmasse, è un rifugio "vecchio stile", analogo al Rif. di Cuney ma più fine, ed assomiglia più ad una pensione che ai moderni rifugi-albergo, non troverete sala da pranzo con bancone bar, doccia o connessione internet, ma, a dispetto di qualche cartello un poco "scoraggiante", un ambiente famigliare con l'ospitalità e la sincera filosofia di vita della attuale proprietaria, Lelia Barmasse, figlia del costruttore. Molto bella la sala pranzo con pavimento in legno (mettere pantofole prima di entrare), mobili in legno e stufetta per riscaldare le giornate fredde, l'ideale per dimenticare un poco il mondo "esterno".

Mi è stato segnalato che nel 2013 forse è cambiata la gestione ma attualmente (inizio 2014) non ho informazioni più precise.

N.B.:questo sito non utilizza cookies in nessun modo, per maggiori informazioni vedere la pagina Informativa cookies

*

Attenzione: questa pagina fa parte del sito www.msmountain.it. Se stai leggendo questa pagina, o parte del suo contenuto, in un altro sito, o se trovi la stessa pagina priva di questa dicitura, si tratta di una riproduzione non autorizzata il cui contenuto può anche differire dalla pagina originale. Eventualmente puoi segnalare la pagina sospetta al webmaster - (c) 2015 - www.msmountain.it - Tutti i diritti riservati, nessun contenuto di questa pagina può essere riprodotto senza autorizzazione. Per informazioni sul copyright vedi Nota del webmaster.

Galleria fotografica del rifugio
Escursioni Gallerie fotografiche Rifugi e bivacchi Mappe schematiche


*

Avic Images Ayas Voyages Around my world Appunti e varie
Home Page